513 Cozzuolo, piccolo Stelvio e sorgenti del Meschio.

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 02/12/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 44 Km - Dislivello Sal/Disc = +1342 m
Quote min/Max = 136 / 383 - Tempo Standard ore 5:20 min
Velocità media = 8,3 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - G.D. = 74 Medio/Difficile

DESCRIZIONE
Dal parcheggio, ai piedi del bel campanile di Cozzuolo, si sale dolcemente su via Adamello e poco dopo si prende a dx via San Mor che con alcuni ripidi strappi guadagna la strada delle Perdonanze a q. 350 (wp B1). Dopo un facile tratto in falsopiano si scende alla strada Corbanese che si tiene per poco più di 1/2 Km; poi si devia a dx imboccando la valletta del rio Ricolz. La strada si alza tra i vigneti fino a raggiunge, a q. 240, il crinale a nord di Refrontolo. Aggirato sul versante sud il monte La Croce, si scende per una divertente serie di tornantini (piccolo Stelvio) fino alla valle del Lierza. Per stradina asfaltata si passa accanto al notissimo Molinetto Della Croda (visita obbligata per chi non lo conosce) e si prosegue fino in G 194 dove si svolta a dx su sterrato. All'inizio si percorre un fondovalle poi si sale con dure ma brevi rampe la dorsale di Costa di Là dove si ritrova l'asfalto che si tiene fino ad Arfanta.
Un inedito sentierino perde un centinaio di m in quota sul versante sud/est del colle Parè giungendo nell'omonima località; poi risale fino alla base di Reseretta dove si trova una generosa fontana. Da qui si prende il classico sentiero delle Rive di San Pietro: in M1 un tratto ripido in salita ci appiederà per una 50-ina di m poi, da M2, la ripida e sconnessa discesa richiede prudenza per poco più di 100 m.
Raggiunto Tarzo ci si arrampica per la durissima rampa di via Del Castello :200 m, poi spiana ed infine si ritrova l'asfalto nei pressi di Nogarolo. Oltrepassato il paese si prende a dx il sentiero che tiene alto (a circa 300 m di quota) lungo le pendici nord del monte Baldo; a tratti è dissestato ed in certi periodi assai fangoso ma le rampe peggiori e non ciclabili sono in discesa. Nel wp P 266 (loc. San Gusè) inizia la discesa su Longhere dove si attraversa la S.P. Vittorio-Revine. Ora per stradine, più volte percorse, si raggiunge loc. Forcal e da Q 180 si suggerisce una breve digressione alle sorgenti del Meschio.
In discesa si attraversa la SS di Alemagna (loc. Savassa) quindi si attraversa un ponte sul lago di Negrisola e poco dopo si sottopassa la ferrovia Vittorio-Ponte Nelle Alpi; 100 m a piedi per salire 20 m di quota poi si scende rapidamente ritrovando la SS su cui si rimane per 750 m fino alla deviazione (wp S) per via Caprera, Serravalle e Olarigo. La stradina ad ovest di Vittorio V.to ed ai piedi del monte Altare attraversa 2 volte la ferrovia quindi, dal wp T 135, risale al valico nei pressi del castello di San Martino con duro strappo finale. Scesi al quadrivio di q. 155 (wp U) si potrebbe tagliare verso l'arrivo ma la traccia prevede un'ultima risalita fino a q. 220 con discesa per case Posoccon (wp V). Resta la breve discesa finale che termina sulla SP delle Mire, nei pressi di Cozzuolo.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Si prende la l'A 27 fino all'uscita di Vittorio V.to Sud; si svolta 2 volte a sx e circa 1 Km dopo l'uscita si raggiunge Cozzuolo; il park è dietro la chiesa mentre nel vicino parco giochi trovate una fontana.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pes

13.04.2015 11:05

Fatto il 4/05/15. L'unico appunto che segnalo è in zona Refrontolo: una salita termina nel cortile di un'abitazione chiuso da un cancello automatico con tanto di telecamere; si riesce ad uscire attraverso i cespugli a lato. Non ho trovato nessuno, ma non so se la cosa possa essere gradita dai proprietari o meno...
Per il resto, l'itinerario mi è piaciuto: un bel connubio di passaggi vari, paesaggi e spunti turistici, in perfetto stile Ruotalpina!
Grazie a Renato per la traccia.
link
edit/delete

RUOTALPINA

15.04.2015 22:56

Credo che i proprietari concedano il passaggio ai pedoni e alle biciclette , sono anni che passiamo di li ,una volata abbiamo anche suonato il campanello per chiedere permesso,infatti l'unico cartello di divieto riguarda i cacciatori, e noi non lo siamo.
comunque grazie per la segnalazione, è sempre un piacere sentire i vostri commenti
link
edit/delete

sfutro

24.11.2015 16:58

Complimenti Renato sempre belli i tuoi Tour, l'inizio è un po' duro infatti in 12 km si fanno quasi 600mt di dislivello ma poi diventa sempre più piacevole, con bei tratti di single track e ottimi panorami! Per chi vuole conoscere la zona di Vittorio è assolutamente un tour da fare.
ah non conoscevo la prima salita!
Ciao Denis
link
edit/delete

Maurizio lombardi

25.11.2015 17:38

Caro Renato, ti ho intravisto per la prima volta Martedì scorso...verso Revine lago..ero con Denis...anche se la tua fama di biker ti aveva preceduto...poi rivedere in sella Paggin è sempre un piacere per noi che siamo un pò più giovani...
Comunque volevo ringraziarti per le tracce che scarico da MTB forum giri bellissimi e soprattutto spiegati alla perfezione...
quest'anno mi preparerò per la Hero e qualche martedì insieme a voi spero di poterli fare.
ci vediamo tra i boschi...
link
edit/delete

rzmorocco

02.01.2017 21:57

Giro eseguito oggi assieme a due compagni ,si sviluppa in un contesto meraviglioso nel mezzo di vigneti e colli del prosecco con scorci davvero belli in qualunque stagione dell'anno. Devo dire che non abbiamo trovato difficoltà nel percorso, una volta sola dopo Nogarolo la traccia ci dava di deviare ma non si vedeva il sentiero in prossimità di un capitello ,comunque proseguendo dritti ci siamo subito ricongiunti. Sebbene il percorso non sia lungo e l'ascesa totale non eccessiva ,alla fine la fatica si fa sentire nelle gambe a causa dei nomerosi strappi che si affrontano,perciò io penso che anche un pò di asfalto non sia guastato.Alla fine abbiamo finito il giro in poco più di 4 ore, se non avessi avuto due lepri davanti a me da inseguire forse me lo sarei goduto meglio.
Ci ritornerò. Grazie Renato

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
16.02.2015
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 5:20 min
Distanza
44 Km
Dislivello
+1342 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
G.D. = 74 Medio/Diff
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
643
Downloads
92
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors