|
Valdichiana e dintorni: le tre cime (Monticchiel., Montepulc., Montefoll.) |
Si parte dalla stazione di Sinalunga. Dopo un primo tratto asfaltato, il percorso prosegue lungo strade bianche su tratti di aperta campagna e tratti boscosi che portano a percorrere la Valdichiana fino a toccare alcuni tra i centri turisticamente più noti della zona. Il primo centro è Monticchiello (la prima cima), splendido paesino sulla vetta di un colle con panorama mozzafiato su Pienza e la Valdorcia. Proseguendo lungo una strada bianca si arriva a Montepulciano (la seconda cima), una delle perle turistiche della Valdichiana. Da qui si prosegue in direzione Montefollonico (la terza cima) e dopo averlo attraversato ci dirigiamo verso Torrita di Siena e nuovamente verso Sinalunga.
Il percorso è da considerarsi più cicloturistico che da MTB vera e propria, adatto sia a chi vuole scoprire le tipiche bellezze della campagna Toscana tra boschi, colline, viali di cipressi ed alcuni tra i suoi centri più famosi, sia a chi, per allenamento, necessita di un percorso lungo, scorrevole e con elevato dislivello.
Difficoltà tecnica: nessuna;
Allenamento necessario: buono per via della lunghezza e del considerevole dislivello;
Bici consigliata: XC;
Periodo consigliato: da settembre a giugno (evitare i mesi più caldi).
ATTENZIONE: la traccia di partenza comincia lungo Viale Trieste, a circa 100 m dalla stazione in direzione Torrita, mentre l'arrivo è in Piazza della Stazione.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Superstrada Siena - Perugia. Venendo da Siena prima uscita e sempre a dritto fino alla stazione ferroviaria. Venendo da Perugia prima uscita, prendere in direzione dello stadio e proseguire verso il centro fino alla stazione ferroviaria.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..