186. Sentiero Abramo Schmid

Verso antiorario – ciclabilità 98% – Altezza partenza 50m / max. 235m 

Obbiettivo di questo itinerario è la percorrenza del Sentiero del Cordolo, lungo il confine italo sloveno che da Medeazza a Gabria si sviluppa con continui saliscendi. Tale sentiero già percorso dalle pattuglie confinarie italiane nel dopoguerra lungo la linea di demarcazione con la vecchia Jugoslavia viene poi battezzato col nome dello studioso del Carso Abramo Schmid.

Il giro prende il via dal parcheggio di fronte all'albergo da Tommaso a Gabria (sulla S.S 55 che collega Gorizia con Monfalcone), per raggiungere Jamiano percorrendo la S.S 55 per una decina di km e poi proseguire su comodi sterrati fino al paese di Medeazza dove ha inizio il sentiero 79 Abramo Schmid.
Per rendere più ciclabile l'itinerario ho abbandonato il sentiero 79 in due punti:
Il primo per percorrere la comunque faticosa ma breve salita sul sentiero che porta a Sela na Krasu, deviazione che si ricongiunge poi sul monte Kremenjak (m.235) punto più alto dell'itinerario.
L'altra dal confine di Devetachi aggira il sentiero su strada asfaltata per riprenderlo dopo 1,5km per intraprendere l'ultimo tratto del percorso che si conclude con una divertente ed impegnativa discesa tecnica (diff.S2) che termina a poche centinaia di metri dal punto di partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

RUOTALPINA

16.02.2015 15:24

Ciao sono Renzo di Ruotalpina,ti volevo chiedere com'è la salita dal castelliere di Flondar fin su a Comarie,sulla carta mi pare un sentiero stretto e pieno di tornantini,è ciclabile? Grazie e complimenti per i giri che proponi.
link
edit/delete

NATYGIGI

16.02.2015 18:44

Ciao, se ho capito bene la tua domanda, il tragitto dal castelliere di Flondar a Comarie è in discesa non in salita ed è tutta ciclabile. Se invece decidi di farla alla rovescia, dovrai scendere dalla bici in alcuni tratti dei tornanti. Invece il tratto a tornantini che da Comarie porta verso il Kremenjak (io non l'ho mai fatto ma mi è stato riferito) non è affatto ciclabile sia in salita che in discesa .Grazie per i complimenti, che sono reciproci.Buoni giri!!!
link
edit/delete

RUOTALPINA

19.02.2015 10:12

Grazie,non avevo guardato la quote
link
edit/delete

maria stuarda

29.06.2015 19:39

Ciao, abbiamo provato questo itinerario ed ecco qui il commento: per chi vuole un sentiero tecnico questo è perfetto, single trak divertenti e a volte impegnativi, per chi invece cerca qualcosa di panoramico e rilassante lo sconsiglio a meno che non si facciano delle deviazioni a Brje o Planina, con il tramonto il carso è splendido!
Buon giro!

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.02.2015
Località
SS55 - Gabria (GO)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
29,5
Dislivello
600
Difficoltà tecnica
medio - impegnativo
Condizione fisica
Buona
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
192
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors