|
186. Sentiero Abramo Schmid |
Verso antiorario – ciclabilità 98% – Altezza partenza 50m / max. 235m
Obbiettivo di questo itinerario è la percorrenza del Sentiero del Cordolo, lungo il confine italo sloveno che da Medeazza a Gabria si sviluppa con continui saliscendi. Tale sentiero già percorso dalle pattuglie confinarie italiane nel dopoguerra lungo la linea di demarcazione con la vecchia Jugoslavia viene poi battezzato col nome dello studioso del Carso Abramo Schmid.
Il giro prende il via dal parcheggio di fronte all'albergo da Tommaso a Gabria (sulla S.S 55 che collega Gorizia con Monfalcone), per raggiungere Jamiano percorrendo la S.S 55 per una decina di km e poi proseguire su comodi sterrati fino al paese di Medeazza dove ha inizio il sentiero 79 Abramo Schmid.
Per rendere più ciclabile l'itinerario ho abbandonato il sentiero 79 in due punti:
Il primo per percorrere la comunque faticosa ma breve salita sul sentiero che porta a Sela na Krasu, deviazione che si ricongiunge poi sul monte Kremenjak (m.235) punto più alto dell'itinerario.
L'altra dal confine di Devetachi aggira il sentiero su strada asfaltata per riprenderlo dopo 1,5km per intraprendere l'ultimo tratto del percorso che si conclude con una divertente ed impegnativa discesa tecnica (diff.S2) che termina a poche centinaia di metri dal punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
RUOTALPINA
16.02.2015 15:24