|
Val Longa - M.te Lenzino - M.te Luppia - Sperane |
Dal centro di Castion si prende la strada per Marciaga, per abbandonare quasi subito l'asfalto per una stradina secondaria sulla destra, che diventa presto sterrata.
Si risale la Val Longa, in un continuo saliscendi e non senza qualche passaggio divertente, per poi dirigersi verso il M.te Lenzino. La fatica dell'ultimo ripidissimo tratto in salita sarà ripagata dalla bellissima vista sul Garda ed il suo entroterra.
Chiuso l'anello del Lenzino si scende ad Albisano, svoltando a sinistra su asfalto in direzione Garda. Poco dopo la rotonda della strada che sale da Torri, si prende a destra la strada che conduce sul M.te Luppia.
Una volta in cima, la variante questa volta percorsa è decisamente più semplice rispetto alle altre (si veda
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/13663 per una alternativa un po' più tecnica e divertente).
Si torna quindi ad attraversare la Torri - Albisano, percorrendo la quale siamo risaliti su asfalto sino a loc. Spighetta. Se si volesse evitare questo tratto, l'unica alternativa che io conosca è scendere di un tornante e seguire le indicazioni del "Giro del Crero". Da qui si possono seguire varie alternative (si veda ad esempio l'altra traccia, che segue parte del percorso della Marathon di Garda) per risalire a San Zeno di Montagna.
Passato il centro del paese, subito dopo la chiesa, si gira a sinistra in direzione Lumini, su ripida ascesa in asfalto. Una volta raggiunta la Pineta Sperane (all'altezza di un grande cartello riportante la mappa dei percorsi escursionistici della zona, posto alla vostra destra) si imbocca la strada forestale che pian piano si restringe sino a diventare sentiero.
Da qui è tutta una divertentissima discesa, con qualche difficoltà ma mai impossibile, sino al punto di partenza a Castion.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dal Casello A22 di Affi si procede verso nord direzione S. Zeno di Montagna.
Poco prima del centro abitato di Castion Veronese, sulla sinistra la via che conduce al cimitero e relativo parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..