|
510 LE DORSALI DEL PROSECCO |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 28/01/2015
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 43 Km - Dislivello Sal/Disc = +1560 m
Quote min/Max = 171 / 449 - Tempo Standard ore 6:10 min
Velocità media = 7 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 4 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - G.D. = 90 DIFFICILE
Avvertenze : dai WP C e D ci si imbatte in un tratto in salita a spinta , 40 mt dislivello che si percorrono in 3 minuti a piedi, chi volesse evitarli svolta al WP C a DX prende la stradina che scende a Gai e risale in asfalto aggiungendo 70 mt di dislivello al totale
Tra i WP E e F ci si imbatte in una proprietà privata,casera Possamai, non ho mai incontrato nessuno per poter chiedere il permesso di passaggio, il sentiero della dorsale inizia poco più avanti la casa con sbarra ed è usato da gente del luogo per scendere a Follina, consiglio.... cortesia
Da Follina per la ciclabile si giunge ai piedi del borgo di Gai, lo si lascia sulla DX per salire lungo la dorsale che sfiora la chiesetta, al WP C come spiego sulle avvertenze, in 3 minuti a piedi si guadagna la quota di Zuel, dal WP E una splendida dorsale inedita con sentiero finale tutto da guidare , qualche passo a piedi per raggiungere la stradina sottostante .
Dal borgo Col si scende per il sentiero 1030. La salita sucessiva tocca la chiesetta di Premaor poi da casera Naibo si scende per un sentiero appena acennato e dopo casera Faè un tratto inedito ci porta a casera Gentilini. A san Michele si sale per Col di pera, ci aspetta un' altro bel sentiero su dorsale sopra Campea. Una salita sucessiva a tratti pendente passa sopra la trattoria il Roccolo e ci conduce alla classica dorsale del Monte Serra.
Si cambia versante attraversando Combai e rimanendo in quota si scavalca Vergoman per scendere prima di Miane e poi salire in fine per casera Bortolini a percorrere tutto il sentiero sulla dorsale del monte Tenada e scendere a tre ponti .
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Treviso in direzione nord Conegliano,si passano in sequenza, Ponte della Priula ,Soligo e Follina
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..