|
MONTE VESUVIO |
http://www.facebook.com/#!/groups/232264236837873/
Il Vesuvio è un vulcano esplosivo o effusivo in stato di quiescenza dal 1944, situato nel versante orientale della provincia di Napoli, nel territorio dell'omonimo parco nazionale istituito nel 1995. La sua altezza, al 2010, è di 1.281 m, sorge all'interno di una caldera di 4 km di diametro. Quest'ultima rappresenta ciò che è rimasto dell'ex edificio vulcanico (Monte Somma) dopo la grande eruzione del 79 d.c. che determinò il crollo del fianco sud-orientale in corrispondenza del quale si è successivamente formato il cratere attuale. È attualmente l'unico vulcano di questo tipo attivo di tutta l'Europa continentale. È fra i vulcani più rischiosi e studiati nel mondo; ciò è dovuto al fatto che sulle sue pendici e nelle vicinanze vi abitano circa tre milioni di persone e le conseguenze di un'eruzione sarebbero estremamente devastanti.
Preliminarmente, preme sottolineare che bisogna attenersi ai regolamenti ed alle prescrizioni dell’Ente Parco, le quali potrebbero porre limitazioni agli escursionisti in mtb, specie per chi volesse raggiungere e percorrere l’intero cratere vulcanico. Pertanto si consiglia di fare molta attenzione ed assumere le dovute informazioni.
Giro particolarmente entusiasmante che inizia in località Boscoreale. Dopo aver percorso alcuni chilometri su bitume e giunti a Borgotrecase si sale a dx in direzione dell’imbocco della strada Matrone. La strada si insinua tra boschi di pini poi nella macchia mediterranea prima di uscire allo scoperto poco sotto la bocca del cratere vulcanico. Quest’ultima si raggiunge su sentiero panoramico. Da destra si stacca un piccolo sentiero che porta alla sommità del Monte Vesuvio e permette di percorrere l’intero cratere. La bellissima discesa si snoda su fondo lavico, entra nella macchia mediterranea per culminare tra le ombrose pinete sopra Boscoreale.
CINGHIALE 09/12/2014 Boscoreale (NA)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
rpapero
14.01.2015 12:18