Foligno -"il lago" del Subasio - 52 "le monache" - Cupacci - "le mutanne"

L'itinerario è senza dubbio uno dei miei preferiti nella zona di Foligno. Il tracciato permette infatti di attraversare, con un chilometraggio contenuto, una grande varietà di paesaggi impegnando chi lo percorre in due salite panoramiche (mediamente impegnative ma mai noiose, in particolar modo la prima) ed in due discese molto divertenti.
Il percorso è un anello che va seguito in senso orario. La partenza è dal centro di Foligno.
La prima parte è un trasferimento in direzione nord durante il quale si attraversa la campagna folignate salendo sino alla sommità di Spello dal versante est. Da qui si imbocca una salita asfaltata, molto ripida ma breve, sino ad immettersi sulla sinistra su una sterrata che, attraversando a mezza costa un bellissimo uliveto, si apre sulla sottostante Valle Umbra. La pendenza si fa via via crescente svoltando prima su un tornante a destra e poi, al successivo bivio, a sinistra. Si segue sempre la strada principale che, a causa di alcuni tratti particolarmente sconnessi, ha qualche passaggio divertente. Nel frattempo dagli uliveti si è passati al paesaggio boschivo e si continua a salire sino ad arrivare ad una radura: qui attenzione a non sbagliare in quanto si ha l'imbocco per diversi sentieri, la strada corretta è quella sulla sinistra con il cartello di divieto di transito per i veicoli a motore. Si continua a salire addentrandosi nella "macchia scura": la strada presenta qualche strappo ripido fino a svalicare all'interno di un fitto e bellissimo bosco in cui è presente il famoso "laghetto", piccola depressione carsica che in inverno si riempe d'acqua e che funge da richiamo per numerosi animali, soprattutto cinghiali. Superato il "laghetto" ci si immette sulla strada asfaltata che da Collepino porta al rifugio de "La Spella". Percorso qualche centinaio di metri in salita, si arriverà alla segnalazione del sentiero 52 sulla destra: è la prima discesa detta "le monache". Si imbocca il divertente single track che porta all'Eremo della trasfigurazione. Da qui si scende per qualche metro su sterrata sino a riprendere il sentiero, segnalato sulla sinistra, che si trova di fronte a una fonte (asciutta). La discesa è molto divertente e porta all'interno di un fosso che riporta sulla strada asfaltata: prestare attenzione al piccolo passaggio tra le rocce nella parte finale che, se non si conosce ed affrontato a velocità sostenuta, può essere pericoloso. Arrivati sulla strada si risale in direzione San Giovanni di Collepino per poi svoltare a destra in direzione Foligno. La strada sterrata risale per qualche tornante sino a scoprire il panorama sulla sottostante valle del Chiona. Giunti in sommità prepararsi per la lunga e bellissima discesa. Prestare attenzione a svoltare subito a destra dalla strada principale per immettersi in un magnifico ed infinito sentiero nel bosco. La prima parte è praticamente pianeggiante e molto tortuosa sino ad immettersi sulla strada sterrata. Da qui la traccia riprende e la pendenza inizia ad aumentare sino all'imbocco del famoso sentiero delle "Mutanne" in cui il divertimento è assicurato, lunghissimo single track per il quale è necessaria un minimo di esperienza in discesa ed un minimo di attenzione alle canaline scavate dall'acqua e ricoperte da foglie. Il percorso sfocia sulla Flaminia all'altezza di San Giovanni Profiamma. Entrate nel paese (meglio evitare la Flaminia) e fate ritorno a Foligno.





Come arrivare al punto di partenza

Foligno centro

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
bumba
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.01.2015
Località
Foligno
Regione
Umbria
Tempo Percorrenza
3:30/4:00
Distanza
35 circa
Dislivello
1100 circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
198
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors