Quadrato collinare con vertici passanti tra Vibrata e Salinello

Seguendo la regola fondamentale di un XC Biker (per collegare due punti, fare il percorso più lungo e complicato possibile...) invece di un giro ad anello, abbiamo realizzato un quadrato con vertici tra Corropoli, Sant'Omero, Poggio Morello e Tortoreto.
Il risultato è stata una piacevole uscita su interessanti rilievi collinari e, ancora più interessante, un piccolo tratto in single track su radici e dossi naturali ed artificiali.
Per quanto riguarda quest'ultimo, sarebbe stato sicuramente meglio farlo in discesa (senso orario) ma sarà per la prossima...
Si parte dalla zona Bivio Corropoli e, superando il ponte del Vibrata, si raggiunge la strada di breccia di Via Sfasciaportone fino alla C.da Tamerici di Sant'omero. Qui si attraversa la SP8 salendo verso la chiesetta di S. Michele Abbamano, passando sul sentiero delle Pinciaie.
Quindi, dopo la breve salita verso i colli, si prende la discesa asfaltata (Via del Purgatorio) verso il Salinello.
Andando quindi a destra, per un brevissimo tratto sulla SP8, si sale la strada di breccia sopra al maneggio fino all'attraversamento della SP12. Quindi, si sale ancora per un breve tratto di strada brecciata (Via del Grano). Sulla sommità, si possono ammirare i panorami dei monti e del mare.
Sempre rimanendo su strada brecciata, si scende verso la SP11 che si percorre per un breve tratto su asfalto. Infatti, poco dopo l'imbocco, si lascia per prendere una piacevole discesa, scampagnando verso Villa Gatti.
Dopo circa 500 metri, si lascia la strada comunale per scendere sulla sterrata verso il Fosso Grande. Quindi, si risale verso la sterrata per poi salire sul sentiero tra querce verso l'abitato di Poggio Morello.
Seguono due tratti su breccia, con un attraversamento della SP11, fino all'imbocco della strada "Via del Mare".
Saliamo quindi per Colle Alto per poi scendere a sinistra, sulla bella scampagnata, verso il fiume Salinello.
Attraversando il ponte e poi, di nuovo, la SP8, iniziano le salite, intense ma sempre in mezzo a bella vegetazione, dei colli di Tortoreto...
La prima salita porta dietro la chiesa di Cavatassi. Attraversiamo subito la SP10 per scendere verso il fosso e risalire poi lungo la bella capezzagna tra le querce, fino ad arrivare al tratto in single track che si snoda in mezzo al boschetto. In salita, qui è sicuramente necessario abbandonare i pedali per mettere i piedi a terra.
Si arriva comunque alla traversata del colle e mantenendosi sulla sterrata, verso sinistra, si arriva al pezzo di asfalto che sale a Tortoreto.
Quindi, si scende sulla SP5A e, dopo circa 700m, si gira a destra sulla strada di breccia denominata "Via Lucerna" per lasciarla subito prendendo la sterrata a sinistra che si snoda in bellissimi tratti in discesa tra vigne e laghi.
Il downhill termina sulla strada del "Vecchio Forte".
Facciamo i pochi km di asfalto in defaticamento per tornare al punto di partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
fcarletta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.01.2015
Località
Corropoli
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
29.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
109
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors