|
507 GHIACCIAIO DELL'ALETSCH |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 21/11/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 38 Km - Dislivello Sal/Disc = +1863 m
Quote min/Max = 1062 / 2399 - Tempo Standard ore 7:50 min
Velocità media = 4,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 89% (a piedi 50 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 129 Difficilissimo
A differenza di tutti i giri presenti nel Web del ghiacciaio, questo si svolge in senso orario per un motivo ben preciso.In genere i giri antiorari percorrono il tunnel e si trovano di fronte il ghiacciaio nel massimo splendore, poi seguendo il sentiero, a un certo punto si da le spalle a tutto e la vista da verso la fine del ghiacciaio.
Nel mio modo di pensare, credo sia meglio iniziare dalla fine , godere costantemente metro per metro della bellezza del luogo, risalire al fianco delle lingue di ghiaccio dove le pause non si contano, per arrivare graduatamente al punto dove lo si vede nascere per poi rimanere con quel sguardo ebete che ci accompagnerà per molto
Il percorso inizia da Fiesch salendo si incotra il borgo di Martisberg , al WP F si abbandona la stradina per un sentiero dal primo tratto ripido ma poi molto appagante . Dopo il paesino di Bettemeralp iniziano i tratti più duri da percorrere a piedi , lungo il sentiero che costeggia il ghiacciaio ho perso il conto del tempo che non ho pedalato , occasione in più per osservare questa meraviglia della natura e tutte le sue sfumature.
Lasciato alle spalle il ghiacciaio un sentiero esposto conduce al WP P , premetto ho fatto la discesa per questo sentiero vietato alle bike solo perche l'ho percorso a fine stagione,tralaltro molto divertente. In caso diverso consiglio di proseguire e prendere uno dei numerosi percorsi da MTB creati apposta per portare a valle i biker che risalgono con la funivia a Fiesceralp scegliendo tra la varie difficoltà
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'Italia , la val Dossola il passo del Sempione , Brig, Fiesch
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
carlopagliei
12.07.2015 19:16
Ho visto che come difficoltà tecnica dai difficilissimo, quando altri giri sempre del ghiacciaio danno difficoltà media.
A cosa è dovuto il tuo giudizio ?
Essendo da solo e non conoscendo la zona ci vado cauto...