|
Pulce - Spipola - Rastignano |
Giro tranquillo e piacevole per chi parte da casa in bici sulle colline dietro Bologna.
Partendo da Bologna, si raggiunge la località Pulce da cui parte il primo sterrato in direzione Croara - Dolina della Spipola. L'ulitmo tratto è strada privata, ma ho incontrato i propietari che mi hanno detto che passare in bici non è un problema.
Ci si ricongiunge quindi con la strada che proviene dalla Croara, e dopo in breve tratto su cavedania, si raggiunge la strada che sale dalla Ponticella verso la Grotta della Spipola.
Da lì si prosegue verso Montecalvo, dalla cui sommità si scende fino ad arrivare a Rastignano.
Breve ciclabile lungo il Savena per poi ri-immettersi su via Toscana che ci riporta al punto di partenza.
Il giro non presenta difficoltà particolari. Attenzione al fango durante il periodo invernale, in particolare scendendo da Montecalvo si incontrano un paio di sorgenti che allagano il tratturo. Se lo fate in inverno (come ho fatto io) mettete in conto di passare dall'autolavaggio...
Aggiornamento (01-04-2015): Ho rifatto alcuni tratti dell'itinerario l'altro giorno e sconsiglio la digressione di via Renato Benassi (per intenderci la svolta a dx al km 8) in quanto ho incontrato il proprietario del terreno che non si è dimostrato particolarmente amichevole e ben disposto nei confronti di chi passa in bici da quelle parti...
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Via degli Orti, Bologna (o un qulunque altro punto nelle vicinanze)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..