Firenze-Pontassieve in collina

Il percorso porta da Firenze a Pontassieve passando dalle colline sulla sinistra dell'Arno.
In realtà siamo partiti dal Girone arrivando a Firenze tramite la ciclabile lungo fiume, quindi abbiamo attraversato l'Arno al ponte Da Verrazzano e siamo tornati indietro.
Una volta attraversata la provinciale abbiamo iniziato a salire su asfalto verso Vicchio di Rimaggio dove, al portale della villa, abbiamo imboccato una sterrata sulla sinistra.
Dopo un breve tratto abbiamo percorso un tratturo nei campi che ci ha ricondotto su una nuova sterrata fiancheggiata da cipressi; questa sale prima gradualmente, poi con pendenza maggiore avvicinandosi alla linea dei tralicci; ad un certo punto si abbandona questo crinale per piegare verso sinistra lungo una bella strada sterrata che percorre un lungo tratto in quota, per poi riprendere a salire con notevole pendenza.
Avvicinandosi all'Incontro la pendenza diminuisce e, seguendo i segnavia bianchi e rossi, si raggiunge poco sotto l'incontro un bivio; imbocchiamo la strada sterrata di destra che inizia finalmente a scendere decisamente fino all'asfalto e all'incrocio di 5 vie. Qui, senza seguire l'asfalto, si prosegue dritti su sterrato iniziando un lungo, veloce e divertente percorso in quota che rapidamente porta alla fattoria di Moriano (segnavia).
Da qui si piega verso sinistra su stradina asfaltata fino a una fattoria abbandonata, quindi si prosegue sempre in discesa su sterrato, sempre dritti senza imboccare le digressioni a destra e sinistra. Si supera una frana, si percorre un tornante su un torrente (cascata e piscina naturale) e si prosegue tra vecchi casolari fino alla fattoria di Castiglionchio.
Da qui si imbocca la strada asfaltata in salita e dopo un breve tratto si imbocca la strada sterrata a destra che porta a San Prugnano.
Dal paese si scende diretti verso Rosano lungo la la strada ripida e sterrata che finisce proprio al monastero. Da qui si traversa l'Arno e si imbocca sulla destra (in corrispondenza della pizzeria) la ciclabile sterrata lungo il fiume che porta nel centro di Pontassieve,
Da qui si può facilmente tornare al punto di partenza in bici lungo la provinciale, la statale aretina o in treno.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Vongoren
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.01.2015
Località
Via del Girone, 20-21, 50014 San Jacopo Al Girone
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
23.0 km
Dislivello
650 mt.
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
133
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors