Castel del rio 12

Difficoltà tecnica: alta  Pendenza max : discesa -40% salita +23%
Impegno fisico necessario: medio
Cartografia: Carte CTR /Cai

Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti.
Tipo: All mountain, free ride e asfalto.
Località di partenza: Parcheggio di Moraduccio
Accesso: Prendere l’autostrada A14 ed uscire a Imola, attraversare la città dirigendosi verso sud e prendere la SS 610 (via Montanara). Arrivati a Castel del Rio (ca. 30 km dall’uscita dell’autostrada) proseguite. Arrivati a Moraduccio si incontra un piccolo parcheggio a Dx di fronte ad un bar.
Descrizione:
Bella accoppiata di discese FR il SabaFR e il Paventa FR . Si lascia il parcheggio e si prende verso Sud per asfalto fino poco prima di Coniale, e si svolta a DX per via Monti. La salita è lunga ma graduale fino a scollinare in zona “il sasso”. Qui si prende la prima carrareccia a Sx (in leggera salita) con fondo in terra che porta verso S.Cristina (vecchia chiesetta diroccata). Prima della chiesetta sulla SX inizia il Saba FR. Si segue una traccia poco evidente che poi diventa uno stretto sentiero. Dopo un breve trasferimento in quota (seguire GPS) si svolta a SX. Qui la traccia è poco evidente e si procede in discesa nel bosco in puro stile FR (sempre un occhio al GPS per non perdersi). Poi si trova una traccia di sentiero e la si segue e si arriva all’attacco del tratto più impegnativo del Saba FR. Passaggi trialistici, gradoni su roccia, ripidoni su crinale, gimkane tra le rocce; sicuramente una delle discese FR più spettacolari della zona . Al termine della discesa si arriva su una carrareccia e si prende a SX. Lo sterrato è largo (ma occhio che a DX c’è un salto di un centinaio di metri sul fiume). Dopo un tratto in falso piano con una leggera salitella si scende verso un casolare e si arriva sulla strada in prossimità di Via Monti. Si riprende la strada asfaltata a Sx verso Moraduccio, lo si passa e si prosegue verso CdelRio. In località Poggio Valsalva, ad a un tornante a sx, si prende una stradina a DX (via Campiera). La strada inizialmente asfaltata in breve passa a sterrato, ma con pendenza media e ben pedalabile. Si passano alcune case e ad un bivio si tiene la Dx. Si passa il casolare di Campiera di Sotto e da qui cominciano gli strappi più ripidi (prima su cementata poi su terra) . Ad una sbarra prendere a Sx; alcuni brevi tratti al limite della pedalabilità e si arriva ad un bivio ; prendere a Dx per Paventa. (se si procede diritti si arriva alla carrareccia di crinale a rischio fango). Arrivati ai ruderi di Paventa si passa con difficoltà un albero caduto e poi si segue la carrareccia su erba nel bosco e si arriva ad incrociare il sentiero che scende a Moraduccio (Paventa FR). Beve tratto su single track scorrevole nel bosco e poi si arriva al sentiero di crinale allo scoperto . Proseguono tratti tecnici , gradoni, salti e tratti più scorrevoli. Il tratto finale è più scorrevole fino ad una carrareccia che porta direttamente sulla SP poco a nord di Moraduccio. Si svolta a SX e dopo pochi metri si arriva al parcheggio. Compagni di avventura: Angelo, Roberto




Come arrivare al punto di partenza

Prendere l’autostrada A14 ed uscire a Imola, attraversare la città dirigendosi verso sud e prendere la SS 610 (via Montanara). Arrivati a Castel del Rio (ca. 30 km dall’uscita dell’autostrada) proseguite. Arrivati a Moraduccio si incontra un piccolo parcheggio a Dx di fronte ad un bar.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Tonweya

14.04.2016 18:57

Se a Castel del Rio parli del PaventaFR, probabilmente non lo conosce nessuno.
Alla fine del 2006, inizio 2007, visto che non potevo pedalare a causa di una prostatite, andai ad aprire, in due o tre volte, un sentiero che avevo notato con Google Earth. Alla fine, per ricordarmi di questo periodo, al sentiero diedi un nome. Proprio per questo se a Castel del Rio parli del Paventa FR (che mi piace molto come nome serio), nessuno ti saprà dare delle indicazioni, ma se invece chiedete del "sentiero della prostata infiammata", tutti i biker sanno da dove si imbocchi. Io comunque lo faccio solo ogni 3-4 anni, per ricordarmi che non è alla mia portata.
link
edit/delete

130300

26.10.2018 20:01

ciao Paolo, come posso contattarti fuori da qui? tramite Facebook o whatsapp?
sono Alessio di Mantova, c eravamo conosciuti tempo fa in dolomiti :)

Infos

Inserito da
Paoloc1
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.01.2015
Località
Moraduccio
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
21
Dislivello
819
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
209
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors