|
Bric dei Corvi-Manie-Capol Noli |
note tecniche:
Salita progressiva da Noli , i sentieri intorno al Bric dei Corvi sono sempre perfetti , un pò meno il n 8 abbastanza eroso dalle acque così come quello dei ponti romani che avrebbe proprio bisogno di un bel restauro (visto che vengono i turisti dall'estero per percorrerlo)
Sempre spettacolari i single trek del finalese
descrizione itinerario:
salita da Noli dal centro paese dopo la torre e la stazione dei carabinieri da Corso Italia svoltando in Via Colombo .All'altezza di Via Matteotti Piazza aldo Moro si svolta a sinistra su ripida cementata che ci porta su verso località cava raggiungendo i bricchi dei Monti e dei Corvi .Si scende verso la rocca degli Uccelli e Verzi in Val Ponci lambendo Calvisio.
Di qui le opzioni sono molte e si può scendere a Final Pia per visitarla e fare pranzo , poi si risale verso i single trek più famosi e belli del finalese e qui è meglio avere una traccia oppure andare a caso perchè è davvero un dedalo di sentieri.
Passando per la trattoria del Falco si tiene tutta la dorsale per giungere alle Manie , Dalle manie ci si sbizzarrisce sui sentieri del cosidetto territorio indiano per poi raggiungere Capo Noli che è veramente spettacolare e panoramico oltre ad essere carico di storia . Su bellissimo sentiero si aggira Monte capo Noli si vede l'ex eremo la chiesa diroccata di Santa Margherita , la grotta dei falsari , la Chiesa di San Lazzaro ( vale la pena di cazzeggiare un pò nei dintorni se si ha tempo) per poi scendere sempre su bellissimo sentiero sempreciclabile anche se a tratti lastricato e ripido sino a Noli dove in Piazza abbiamo l'auto-
altre annotazioni:
Capo Noli trasuda di storia , ben descritta nei pannelli turistici , un eremo , chiesette , sentieri di partigiani anche qui dove si sono ritirati sfollando i tedeschi ... poi ponti romani , rocce e bricchi antichi , grotte ( quella dell'Arma ) che si può raggiungere con breve deviazione . Ottima cucina ovunque per quanto riguarda non il pesce ma i cinìbi dell'entroterra.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..