Bric dei Corvi-Manie-Capol Noli

note tecniche:
Salita progressiva da Noli , i sentieri intorno al Bric dei Corvi sono sempre perfetti , un pò meno il n 8 abbastanza eroso dalle acque così come quello dei ponti romani che avrebbe proprio bisogno di un bel restauro (visto che vengono i turisti dall'estero per percorrerlo)
Sempre spettacolari i single trek del finalese

descrizione itinerario:
salita da Noli dal centro paese dopo la torre e la stazione dei carabinieri da Corso Italia svoltando in Via Colombo .All'altezza di Via Matteotti Piazza aldo Moro si svolta a sinistra su ripida cementata che ci porta su verso località cava raggiungendo i bricchi dei Monti e dei Corvi .Si scende verso la rocca degli Uccelli e Verzi in Val Ponci lambendo Calvisio.
Di qui le opzioni sono molte e si può scendere a Final Pia per visitarla e fare pranzo , poi si risale verso i single trek più famosi e belli del finalese e qui è meglio avere una traccia oppure andare a caso perchè è davvero un dedalo di sentieri.
Passando per la trattoria del Falco si tiene tutta la dorsale per giungere alle Manie , Dalle manie ci si sbizzarrisce sui sentieri del cosidetto territorio indiano per poi raggiungere Capo Noli che è veramente spettacolare e panoramico oltre ad essere carico di storia . Su bellissimo sentiero si aggira Monte capo Noli si vede l'ex eremo la chiesa diroccata di Santa Margherita , la grotta dei falsari , la Chiesa di San Lazzaro ( vale la pena di cazzeggiare un pò nei dintorni se si ha tempo) per poi scendere sempre su bellissimo sentiero sempreciclabile anche se a tratti lastricato e ripido sino a Noli dove in Piazza abbiamo l'auto-

altre annotazioni:
Capo Noli trasuda di storia , ben descritta nei pannelli turistici , un eremo , chiesette , sentieri di partigiani anche qui dove si sono ritirati sfollando i tedeschi ... poi ponti romani , rocce e bricchi antichi , grotte ( quella dell'Arma ) che si può raggiungere con breve deviazione . Ottima cucina ovunque per quanto riguarda non il pesce ma i cinìbi dell'entroterra.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.01.2015
Località
Strada Provinciale 54, 13, 17026 Noli SV, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
35
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
337
Downloads
99
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2023 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors