SELLARONDA

Referente: Alessandro del gruppo EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA
Verso orario, lunghezza km 51, dislivello salita 1650, dislivello discesa 3077, quota min. m 1580, quota max m 2480, tempo percorso 5/6 ore.
NOTE
Il giro che ho proposto prevede l' utilizzo di 2 impianti di risalita, uno ad Arabba (euro 11 con bici) e l' altro a Selva di Val Gardena (euro 15 con bici). Le difficoltà maggiori in salita si incontrano sul tratto Lupo Bianco-Passo Sella, mentre in discesa ci sono parecchi tratti tecnici, nel sentiero che scende dal Pordoi e dopo il Passo Gardena. Il periodo consigliato è da giugno a settembre ma è utile consultare i siti meteo dato che il percorso si sviluppa in quote elevate.
Peoseguendo dopo il Passo Gardena il sentiero passa vicino alla stazione a monte di un impianto di risalita dove c'è un divieto di proseguire con le bici, ma generalmente lasciano passare tranquillamente, altrimenti lo si aggira.
DESCRIZIONE
Partenza da Arabba con funivia fino a Porta Vescovo, si percorre il sentiero Viel del Pan, un trail esposto con una stupenda vista sulla Marmolada e il lago Fedaia, in qualche tratto si è costretti a scendere dalla bici, lo si percorre fino al Passo Pordoi. Si scende su sentiero con tratti tecnici resi più difficili per la presenza di radici in direzione Canazei. In prossimità dell' hotel Lupo Bianco finisce la discesa e si inzia con la dura salita verso il Passo Sella, si passa sotto il Sassolungo (città dei sassi), si scende senza particolari defficoltà fino a Selva di Val Gardena. Su cabinovia si sale al Passo Gardena e si corre in quota fino ai piedi del Sassongher, si scende su single track tecnico fino a Corvara. Si sale su sterrata e a seguire su sentiero sempre con pendenze moderate fino in prossimità del rifugio Incisa. Si prosegue in direzione del Passo Campolongo dopodiché si scende verso Arabba.




Come arrivare al punto di partenza

Da Belluno si prosegue x Agordo e a seguire Alleghe poi prendere x Livinallongo Arabba

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gippolotto

09.01.2015 13:38

Avevo giusto in mente di organizzare un giro del genere con partenza da La villa. Non è che per caso hai anche il GPX del percorso. Faresti cosa buona e giusta! :-)
link
edit/delete

ALEXTREME+

09.01.2015 17:05

Se vuoi partire da La Villa o San Cassiano senza svenarti, puoi prendere gli impianti di risalita Piz la Illa o il Piz Sorega, so che caricano le bici. Giunto sopra, facilmente puoi arrivare a prendere la mia traccia. Per quanto riguarda la traccia GPX, ti scarichi TCX converter e ti salvi la traccia in GPX se hai problemi fammi sapere che provo convertirtela io.ciao
link
edit/delete

gippolotto

09.01.2015 20:36

Se caricano la bici a La Villa, allora perfetto.... Fatto tutto con Tcx Converter.... Grassie.
:-)
link
edit/delete

lellone75

10.01.2015 15:47

Ciao Alextreme+ ottima traccia per la prossima estate. Avevo sentito che il giro non era fattibile senza guide voi ne avevate una?
link
edit/delete

lellone75

10.01.2015 15:58

Dimenticavo. Grazie mille.
link
edit/delete

ALEXTREME+

12.01.2015 10:10

Il percorso lo puoi fare senza guida. Gli impianti di risalita che ho citato caricano normalmente le bici.
link
edit/delete

maistraco1

09.09.2016 14:55

fatto questo fine settimana ottima traccia. segnalo però che da quest'anno hanno vietato alle bici il tratto dopo il Rifugio Jimmy sopra il Gardena.

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.01.2015
Località
ARABBA
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
5/6 ore
Distanza
51
Dislivello
1650
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
487
Downloads
88
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors