|
SELLARONDA |
Referente: Alessandro del gruppo EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA
Verso orario, lunghezza km 51, dislivello salita 1650, dislivello discesa 3077, quota min. m 1580, quota max m 2480, tempo percorso 5/6 ore.
NOTE
Il giro che ho proposto prevede l' utilizzo di 2 impianti di risalita, uno ad Arabba (euro 11 con bici) e l' altro a Selva di Val Gardena (euro 15 con bici). Le difficoltà maggiori in salita si incontrano sul tratto Lupo Bianco-Passo Sella, mentre in discesa ci sono parecchi tratti tecnici, nel sentiero che scende dal Pordoi e dopo il Passo Gardena. Il periodo consigliato è da giugno a settembre ma è utile consultare i siti meteo dato che il percorso si sviluppa in quote elevate.
Peoseguendo dopo il Passo Gardena il sentiero passa vicino alla stazione a monte di un impianto di risalita dove c'è un divieto di proseguire con le bici, ma generalmente lasciano passare tranquillamente, altrimenti lo si aggira.
DESCRIZIONE
Partenza da Arabba con funivia fino a Porta Vescovo, si percorre il sentiero Viel del Pan, un trail esposto con una stupenda vista sulla Marmolada e il lago Fedaia, in qualche tratto si è costretti a scendere dalla bici, lo si percorre fino al Passo Pordoi. Si scende su sentiero con tratti tecnici resi più difficili per la presenza di radici in direzione Canazei. In prossimità dell' hotel Lupo Bianco finisce la discesa e si inzia con la dura salita verso il Passo Sella, si passa sotto il Sassolungo (città dei sassi), si scende senza particolari defficoltà fino a Selva di Val Gardena. Su cabinovia si sale al Passo Gardena e si corre in quota fino ai piedi del Sassongher, si scende su single track tecnico fino a Corvara. Si sale su sterrata e a seguire su sentiero sempre con pendenze moderate fino in prossimità del rifugio Incisa. Si prosegue in direzione del Passo Campolongo dopodiché si scende verso Arabba.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Belluno si prosegue x Agordo e a seguire Alleghe poi prendere x Livinallongo Arabba
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gippolotto
09.01.2015 13:38