Cambline Trail

Breve giro ad anello AM nella ''Riviera Bergamasca'' del basso Sebino.

PREMESSA discesa tecnica richiede buone capacità di guida (i moto trialisti la percorrono in salita) difficoltà S3/S4 (scala singletrail)

SALITA
Da Sarnico tramite la SP91 andiamo verso Villongo. Al semaforo di Villongo prendiamo a destra per la SP79 che poi lasceremo in direzione di Viadanica (SP80). Attraversiamo l'abitato di Viadanica e le frazioni. Passata l'ultima frazione di Viadanica, Lerano, proseguiamo diritti sulla ripida cementata. Al crocevia prima della chiesetta degli alpini (della quale si intravede il campanile da Lerano) prendiamo a destra (freccia CAI Cambline).


Dopo Lerano al bivio sotto la chiesa degli alpini andiamo a destra come indicato dalla freccia

Difficile da credersi ma la salita si impenna . Dopo il tornante la cementata riprende una pendenza accettabile e attraversa i prati che scendono da Cambline. Prima che la strada rientri nel bosco al crocevia deviamo a destra e saliamo con un breve diagonale in Cambline. Aggiriamo il colle da sudovest proseguendo sulla strada che ora è diventata sterrata in leggera discesa. Arrivati sullo spartiacque da dove si vedono i paesi Sarnico, e Paratico (POI Riding Troll) al tornante, prima che la strada scenda ripida, la lasciamo prendendo il vecchio sentiero CAI (segnavia bianco rosso sbiadito) che portava in Cambline sul versante esposto a sudest. Pedalando e spingendo per pochi minuti raggiungiamo un ''ometto'' di sassi (quota circa 785m)

Ometto di sassi inizia la discesa

a destra, su un costone roccioso, si stacca in discesa un sentiero (segnavia sbiadito bianco verde appena sotto '' l'ometto'').

Appena sotto l\'ometto di sassi segnavia bianco verde (comincia la discesa)


DISCESA
Il primo tratto della discesa -ROCKY RIDGE- scende su un sentiero sassi smossi rotolanti e percorre un costone di roccette con alcuni scaloni con passaggi stretti e tecnici su rocce fisse, se aveste un forcellino del cambio di scorta mettetelo nello zaino. Ad un certo punto il sentiero devia a destra la pendenza diminuisce come le difficoltà, inizia la sezione U- TURNS . Si comincia con 3 tornanti con diagonali quasi pianeggianti. Ritornati al ripido costone i tornanti e contro tornanti si susseguono senza diagonali fino a quota 510m. circa . Deviamo a destra (se continuaste a scendere il sentiero si imbosca e si perde poco dopo), abbandoniamo il costone seguito dall'inizio della discesa, e risaliamo alcuni metri pedalando e spingendo la bici per superare una canalone asciutto. Raggiungiamo un incrocio prendiamo il sentiero che scende a sinistra individuabile per una evidente fettuccia blu su un ramo

Passato il canalone secco all\'incrocio prendiamo il sentiero che scende marcato con la fettuccia blu ben visibile. Comincia la sezione BOAR\'S NEST

ne troverete altre in questo tratto. Comincia la terza sezione BOAR'S NEST, la più veloce, facile e divertente che attraversa un bosco piene di impronte di cinghiali. Un susseguirsi di curve ampie ci portano sul POMPIANO TRAIL col quale questa discesa condivide il bel finale che porta in località Cadè, vicino al lido di Nettuno. Il sentiero termina sulla strada a bordo lago SP469 che ci porterà al parcheggio a Sarnico.
NOTE
La discesa per l'esposizione e il tipo di terreno asciuga facilmente.
Non ho mai incontrato nessuno sul sentiero, solamente le impronte di cinghiali e quelle delle moto da TRIAL che percorrono il sentiero in salita per le sue difficoltà , se possibile, cercate di ripeterlo in compagnia di amici.
La discesa, anche se ci sono dei passaggi MOLTO impegnativi, specialmente nel primo settore, si riesce a farla tutta sui pedali. Consiglio comunque arrivati all'ometto di sassi di lasciare lì la bici e scendere a piedi alcuni metri per visionare il sentiero. In caso capiste da subito che non è il sentiero che fa per voi non disperate: come alternativa tornate alla strada sterrata e scendete verso sudovest e al tornante (quota circa 620m.) potete scegliere di scendere per il classico sentiero del FAETO-FORCELLA-SARNICO (CAI 701 TPC) o proseguire sulla strada e scendere dal Pompiano trail (segnavia CAI 710 e segnavia bianco verde sentiero Cadè) o il più vicino Cambline Valle del Duago tutti molto più facili.




Come arrivare al punto di partenza

Partenza dal cimitero di Sarnino (POI Ridingtroll) dove si incontrano le strade SP91 e SP469 (ex SS469). Ci sono altri parcheggi nelle vicinanze se questo fosse pieno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

surfo

11.01.2015 14:30

Discesa molto tecnica ma ripagata da una bellissima vista sul basso lago. L'esposizione a sud la rende fattibile in qualsiasi stagione. ATTENZIONE: la prima parte ROCKY RIDGE è MOLTO tecnica a causa del fondo costituito da pietre smosse e per la notevole pendenza ed esposizione. Lo consiglio quindi solo a chi ha una buona padronanza nella guida a bassa velocità. Scendendo di quota il sentiero diventa sempre più semplice, ma richiede comunque una buona padronanza nella conduzione della bicicletta. Insomma un giro dalle forti emozioni e con viste spettacolari sul lago che consiglio solo a quelli che vogliono mettersi alla prova.

Infos

Inserito da
6io
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.01.2015
Località
Sarnico (BG)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2h
Distanza
15.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
S3/S4
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
375
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors