New single-trails: Cima Frascheja/Sostegno e 708/diramaz. Il Collinone



Durante le mie esplorazioni, ho trovato due nuovi single-trails molto divertenti e scorrevoli che non sono menzionati in altri tours:
- il primo che parte da Cima Frascheja scendendo sul 708 verso Casa del Bosco, ma che alla prima curva stretta verso sinistra si stacca dalla tagliafuoco e vede la sua prosecuzione verso dx. Qui inizia un bellissimo e scorrevole trail, totalmente assente da pietre con alcuni passaggi un pò più tecnici, ma godibilissimo. Si arriva al punto più basso guadando Rio Cognato ed arrivando sulla provinciale tra Sostegno e Villa del Bosco (2 km. di libidine per 300 mt. di D-);
- il secondo si stacca dal 708 nelle vigne del Bramaterra (che salgono nuovamente a Cima Frascheja) a circa 1,4 km. dalla chiesa di Casa del Bosco, ricongiungendosi dopo 1,2 km. al trail che prosegue verso Il Collinone.

Nota: per salire a Cima Frascheja (ma in questo caso senza raggiungerla) consiglio sempre di partire dal Bowling, ma di fare la risalita per Pietra Croana e da li scendere verso sx in direzione di Sostegno (anche questa deviazione risulta comunque molto impegnativa). Il trail descritto al primo punto inizia poco più avanti della diramazione che si trova a sx in salita (708) per Cima Frascheja.
In questo modo eviterete il portage (io abbino a qualche mio giro anche un pò di ciclo-alpinismo perchè sono pirla) di 1 km. che parte dal bivio per Lapide Pozzasca/Lozzolo (dopo Martellone) ed arriva quasi a Cima Frascheja (pendenza media del 17,3% con punte del 62%). La ciclabilità in questo tratto risulta nulla oltre che per le pendenze, anche per il grosso canalone scavato dall'acqua che obbliga a tenere la bici sulle spalle (impossibile accompagnarla in quasi tutto il tratto).
Oppure salite da Casa del Bosco sul 708 fino a quasi Cima Frascheja (meno impegnativo della salita da Pietra Croana) e lo prendete da li. In questo caso però dopo essere discesi, dovrete rifare nuovamente il 708 (per un tratto più corto) per percorrere il secondo trail.



Il giro completo nel dettaglio.
Si parte dall'ampio parcheggio del Bowling e ci si dirige verso Piane Sesia. Prima della frazione si gira a sx per Reg. Martellone (703) raggiungendo alla fine del borgo la sterrata sempre indicata con l'apposita segnaletica dei sentieri.
Da li inizia la leggera ascesa prendendo verso Lapide Pozzasca/Lozzolo che via via diventa più ripida. Al bivio per Lapide Pozzasca, si prende a dx su ripida salita dove sarà inevitabile accompagnare la bici al fianco.
Un leggero tratto in falso piano e poi 1 km. circa di portage fino a raggiungere la più larga sterrata (700) dove si continuerà a salire e dove in alcuni tratti sarà possibile anche pedalare.
Si arriva così al punto più alto del tour odierno: Cima Frascheja (625 mt.) da dove si potrebbe godere di un'ottimo panorama limitato però dalla vegetazione.
Ora inizia la prima bella discesa di oggi, prendendo in discesa il 708 per Casa del Bosco. Si incrocia alla fine del ripido discesone la larga tagliafuoco e si continua a sx continuando a scendere, per poco però, perchè alla prima curva stretta verso sx si prende il single-trail verso dx. E qui inizia il bello e sinuoso sentiero: panoramico e pulito (i sassi qui non esistono) per gran parte della discesa, si arriva dopo poco nel sottobosco dove le pendenze aumentano e le curve si fanno più strette e tecniche fino ad arrivare a guadare il Rio Cognato punto più basso della discesa. Dopo averlo guadato si riprende a salire su più ampia sterrata, sbucando sulla statale al bivio tra Sostegno e Casa del Bosco.
Si percorre ora un pò di asfalto verso Casa del Bosco dove, prima del paese, sulla dx si stacca una sterrata di servizio chiamata "Strada della Cona". Si continua diritti in falsopiano e poi in veloce discesa uscendo a Villa del Bosco di fronte alla casa di Riposo (questo pezzo può essere evitato continuando su asfalto per Casa del Bosco, riprendendo da lì il tour).
Si prende a sx percorrendo la statale e poi si prende a sx verso Casa del Bosco/Orbello, affrontando una ripida salita e raggiungendo il paese fino alla Chiesa di Santa Caterina dove si riprende la sterrata (708) iniziando a salire percorrendo le vigne del Bramaterra. Nei pressi di un cartello informativo il 708 continua a salire a sx, si prosegue invece diritti percorrendo l'altro bel trail della giornata in mezzo al bosco, fino ad incontrare la più battuta e conosciuta sterrata che, presa verso sx, porta al Collinone e Lozzolo.
Prima del paese, alla prime case si gira a sx scendendo per strada Balma (sterrata) ed incontrando, anche qui la più conosciuta, sterrata che dal cimitero di Lozzolo porta a Vintebbio passando per l'area pic-nic "I due Pini".
Si arriva così a Vintebbio ed in fine al Bowling.
Peccato che per fare questi due bei trails bisogni faticare tanto per arrivarci! Meriterebbero volentieri più passaggi.

Nota: entrambe le due nuove discese sono state tracciate anche su OSM. Vi renderanno meglio l'idea della loro posizione geografica.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.01.2015
Località
Strada Provinciale 299, 13037 Serravalle Sesia VC,
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 40 min.
Distanza
23,6 km
Dislivello
799 mt.
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
215
Downloads
40
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors