|
S.Maria del Giogo - Croce Marone - Gardone VT |
Giro in zone conosciute ma decisamente appagante per i panorami e per il sentiero gioiello nel finale; il tutto reso molto faticoso per la neve, il tanto ghiaccio (vedi foto) e il freddo intenso.
Si lascia l'auto al bivio di Sarezzo che conduce a Polaveno; salita per 3/4 in asfalto fino a S.Maria del Giogo il cui panorama non stanca mai; preso il sentiero che conduce alla Trattoria sita nei pressi, si prende il sentiero Tricolore che departe dal parcheggio con indicazione Nistisino; sentiero mai troppo tecnico se asciutto ma con neve e ghiaccio le cautele non sono mai troppe!
Superata la Trattoria Nistisino si prosegue fino a incrociare la Valeriana prima dell'abitato stupendo di Tassano; si può seguire la Valeriana lungo il percorso tradizionale ben segnalato o fare strade alternative come da traccia; giunti a Marone si sale a Zone; da qui si procede in direzione Croce di Marone: la strada completamente innevata e pressata risulta ben percorribile non senza dover scendere per alcuni tratti completamente ghiacciati; dal rifugio si prende per la Forcella di Sale: qui il sentiero innevato non risultava pressato, raddoppiando così la fatica in salita ma aumentando il divertimento nei tratti di discesa. Dopo aver superato la Cascina Fontanazzo, attenzione al bivio segnalato al Passo Spino: prendere a sx in leggera discesa. Dopo un tratto di veloce discesa, al bivio per Malga Casere prendere a dx in decisa salita fino ad una bella cascina circondata da un grande prato: da qui departe il gioiello finale. Un sentiero in alcuni punti decisamente tecnico ma nel suo complesso veloce e divertente con salite, strappi decisi, discese. Non mancano guadi e punti davvero ostici.Il sentiero finisce in capanni da caccia. Su cementata in decisa discesa la traccia conduce per la Passata di Gardone alla vettura. Si può però prendere una variante sulla sx (segnalata da cartelli ben evidenti) tecnica e difficile se fatta con ghiaccio. La durata della gita è dipesa dalle condizioni difficili del terreno.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
strada per la Valtrompia, bivio Sarezzo/Polaveno
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..