|
Monte di Brianza |
Giro non lungo ma abbastanza duro per le pendenze e i terreni percorsi. Pochissimo asfalto e su strade scarsamente battute dal traffico veicolare; poi più del 90% si svolge prevalentemente su mulattiere con fondi più o meno sconnessi in salita e su single track in discesa. Si risale tutto il versante occidentale del Monte di Brianza tra i boschi e si raggiunge l'Eremo del San Genesio da dove si domina tutta la valle dell' Adda nella zona tra Lecco e Brivio! Da qui si discende l'altro versante con divertente single track toccando le antiche località agricole di Campiano, Biglio, Dozio per poi risalire fino al paese fantasma di Consonno e da lì tornare verso la vetta del Monte Crocione e la località Alpe con vista panoramica sui laghi briantei e sul triangolo Lariano! Da qui inizia la picchiata verso Dolzago, in alcuni passaggi abbastanza tecnica ma comunque veloce, non trialistica. Attenzione in particolare al tratto di discesa tra Ravellino e la località Panizzera, caratterizzato da una mulattiera veloce ma molto sconnessa nella parte bassa, dopo l'ingresso nel bosco.
N.B. (Il profilo altimetrico della traccia non è pienamente attendibile, nella registrazione strani picchi che lo falsano)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dolzago si trova sulla strada provinciale 51, tra i comuni di Sirtori e Oggiono, raggiungibile dalla S.S. 36 prendendo l'uscita Molteno e seguendo poi prima x Sirone poi x Dolzago, oppure dalla zona di Monza/Vinmercate seguendo la Sp45/Sp7/Sp51 in direzione Lecco. La partenza dell'itinerario sulla traccia è più a monte, ma arrivando in auto conviene prendere via Bettolino/Parini e parcheggiare in zona Chiesa e Parco Alpini. Dal porticato della baita attraversare il prato tenendo il monumento ai Caduti alla propria sinistra, quindi imboccare in salita via Ai Poggi. Dopo 200 metri la strada finisce con uno slargo e lì ci si ritrova sulla traccia, che si segue col sentiero che sale a destra.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
santacruzbk
04.01.2015 01:37
Indubbiamente da rifare in altra stagione.