Monte di Brianza

Giro non lungo ma abbastanza duro per le pendenze e i terreni percorsi. Pochissimo asfalto e su strade scarsamente battute dal traffico veicolare; poi più del 90% si svolge prevalentemente su mulattiere con fondi più o meno sconnessi in salita e su single track in discesa. Si risale tutto il versante occidentale del Monte di Brianza tra i boschi e si raggiunge l'Eremo del San Genesio da dove si domina tutta la valle dell' Adda nella zona tra Lecco e Brivio! Da qui si discende l'altro versante con divertente single track toccando le antiche località agricole di Campiano, Biglio, Dozio per poi risalire fino al paese fantasma di Consonno e da lì tornare verso la vetta del Monte Crocione e la località Alpe con vista panoramica sui laghi briantei e sul triangolo Lariano! Da qui inizia la picchiata verso Dolzago, in alcuni passaggi abbastanza tecnica ma comunque veloce, non trialistica. Attenzione in particolare al tratto di discesa tra Ravellino e la località Panizzera, caratterizzato da una mulattiera veloce ma molto sconnessa nella parte bassa, dopo l'ingresso nel bosco.
N.B. (Il profilo altimetrico della traccia non è pienamente attendibile, nella registrazione strani picchi che lo falsano)




Come arrivare al punto di partenza

Dolzago si trova sulla strada provinciale 51, tra i comuni di Sirtori e Oggiono, raggiungibile dalla S.S. 36 prendendo l'uscita Molteno e seguendo poi prima x Sirone poi x Dolzago, oppure dalla zona di Monza/Vinmercate seguendo la Sp45/Sp7/Sp51 in direzione Lecco. La partenza dell'itinerario sulla traccia è più a monte, ma arrivando in auto conviene prendere via Bettolino/Parini e parcheggiare in zona Chiesa e Parco Alpini. Dal porticato della baita attraversare il prato tenendo il monumento ai Caduti alla propria sinistra, quindi imboccare in salita via Ai Poggi. Dopo 200 metri la strada finisce con uno slargo e lì ci si ritrova sulla traccia, che si segue col sentiero che sale a destra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

santacruzbk

04.01.2015 01:37

Fatto ieri, itinerario molto bello guastato da abbondante fango su tutto il percorso. In alcuni punti mi sono dovuto fermare per liberare le ruote che si erano completamente bloccate.
Indubbiamente da rifare in altra stagione.
link
edit/delete

beppe.goetz

04.01.2015 20:20

In effetti le temperature si sono alzate da 2 giorni sopra lo 0, la settimana scorsa al mattino dopo nottate sottozero i terreni erano perfetti, a parte i solchi dei mezzi agricoli/boschivi
link
edit/delete

scudo80

08.03.2015 20:49

Ciao Ragazzi, scusate il tracciato passa dal 1-3-2?
link
edit/delete

beppe.goetz

10.03.2015 23:43

Ciao scudo. Io non mi oriento con la numerazione dei sentieri essendo del posto. Però guardando una carta il 3 e il 2 non sono toccati assolutamente(sono quelli che da Campsirago scendono verso Mondonico di Olgiate) L'1 si segue risaliti a Consonno fino alla vetta del monte Crocione. Sul versante dell'Adda si segue il 9 fino a Consonno. Salita e discesa da Dolzago sono su sentieri e mulattiere battuti e con paline forse anche numerate ma di carattere comunale. Comunque tutti ben evidenti, l'unico un pò poco battuto è il tratto di discesa da scerizza a Nava, ma te lo consiglio perchè molto divertente(occhio a passaggi tra piante vicine)
link
edit/delete

scudo80

11.03.2015 08:11

Ciao beppe. Grazie mille in effetti non avevo visto bene la cartina.
vorrei farlo questo venerdì secondo te è fattibile in questo periodo oppure c'è neve?
è da un pó che non giro in quella zona.
link
edit/delete

beppe.goetz

11.03.2015 12:52

Ma secondo me neve fino a settimana scorsa in alto nelle zone mal esposte potevi trovarne ancora in giro! Ora le giornate son più calde, io non ho pedalato in zona ma penso che col vento dei giorni scorsi il terreno sia perfetto! Al max un po di fango dove la poca neve si è sciolta
link
edit/delete

scudo80

11.03.2015 14:14

Ok grazie mille della risposta. Venerdi lo provo ci aggiungo una risalita fino all'eremo con discesa dall 1-3-2. Vediamo come va!!!
link
edit/delete

tecnico

04.11.2015 00:28

Consiglio vivamente le protezioni per la discesa dall'1
link
edit/delete

stefanoqv

02.11.2016 09:57

Fatto ieri, paesaggisticamente parlando molto bello, anche i sentieri veramente interessanti e abbastanza tecnici (per me ed una front 100mm), tanto da non sembrare nemmeno in brianza. La traccia è molto precisa, credo però di aver fatto la prima parte al contrario, in pratica dal monumento sono andato verso Ravellino e poi più o meno ho ripreso il verso corretto. Mi sento di dire sconsigliata la prima parte fatta come l'ho fatta io. ciaooo

Infos

Inserito da
beppe.goetz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.01.2015
Località
Via montecuccoli, 9, 23843 Dolzago LC, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
2.5 ore
Distanza
26.0 km
Dislivello
circa 1100 metri
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
583
Downloads
141
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors