Pompiano - 710 trail - sentiero Cadè

Breve giro ad anello AM nella ''Riviera Bergamasca'' del basso Sebino. Discesa su stretto sentiero naturale e con brevi tratti esposti da valutare con ATTENZIONE.
Da Sarnico tramite la SP91 andiamo verso Villongo. Al semaforo di Villongo prendiamo a destra per la SP79 che poi lasceremo in direzione di Viadanica (SP80). Attraversiamo l'abitato di Viadanica e le frazioni. Appena dopo le ultime case dell'ultima frazione, Lerano, giriamo a destra per la strada forestale sterrata (palo di legno con segnavia CAI)


Subito dopo Lerano al palo col segnavia CAI andiamo a destra seguendo la strada sterrata.

che in falsopiano ci porterà sul versante opposto della valle. Al tornante lasceremo la strada e prenderemo il sentiero pedalabile tranne per gli ultimi metri che salgono alla Costa della Cresta (circa 620m.) dove incroceremo la strada che scende da Cambline. Qui cambieremo l'assetto del mezzo e indosseremo le protezioni: comincia la discesa.Giriamo a sinistra e scendiamo a destra transitando sopra il prato di Pompiano (POI Ridingtroll), punto panormamico da dove si può vedere il Basso Sebino,le Torbiere e la Franciacorta. alla fine del prato finisce la strada e comincia il divertente sentiero (segnavia CAI 710 o segnavia bianco-verde sentiero Cadè) e passando per la località Fontane (512m.) scenderemo con una serie di tornanti alla localita Cadè vicino al lido di Nettuno di Sarnico. Il punto più pericoloso del tragitto è, dove finisce il sentiero, nell'immettersi nella strada SS469 che ci porterà poi al punto di partenza.
La discesa esposta a sud-est asciuga facilmente e grazie alla presenza del lago (che illude il rider che ci sia più caldo) la rende percorribile anche in inverno. La salita nell'ultimo tratto dopo Lerano invece è esposta a nord ma l'impegno muscolare aiuterà a rimanere caldi anche nei mesi freddi.




Come arrivare al punto di partenza

Raggiungiamo con l'auto il parcheggio del cimitero di Sarnico (POI Ridingtroll) dove confluiscono le strade SP91 e SS469. Ci sono altri parcheggi nelle vicinanze se questo fosse pieno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

6io

05.03.2015 18:01

Sono cadute 4/5 piante sul sentiero dopo le nevicate/piogge di Febbraio, si transita ugualmente ma la discesa perde la sua continuità per il fatto che bisogna fermarsi per oltrepassare l'ostacolo.
link
edit/delete

6io

12.04.2015 12:14

Le piante cadute sul sentiero sono state: la discesa è tornata ad essere continua.
link
edit/delete

joe23

13.04.2016 08:03

Grazie mille della traccia, fatto ieri ed è veramente bello!!!

Infos

Inserito da
6io
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.01.2015
Località
Sarnico (BG)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1h30'
Distanza
14.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
406
Downloads
79
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors