|
rive rosse alternativo |
Questo è un itinerario alternativo ai "grandi classici" delle rive rosse. Non comprende infatti né la famosa discesa dei salti, né l' M41 (2 mesi fa l'ho percorso a piedi per l'estremo degrado). È un giro comunque divertente e allenante con discese fattibili e salite arcigne.
Si parte dunque classicamente da Brusnengo affrontando subito la prima salita a tornanti verso il santuario della Madonna degli Angeli, di qui si scende poi per il bellissimo single track "via dei pini", e si risale per una dura salita sulla cresta delle colline. Si lascia sulla destra il bivio per la discesa dei salti e si affronta subito a sinistra una divertente discesina in mezzo al bosco (occhio ai guadi) che porta fino alla diga di Ravasanella. Da qui si sale per una comoda jeeppabile fino ad imboccare sulla destra un single track molto divertente che ridiscende fino alla diga. Si ripercorre la salita precedente, ma questa volta si tira dritto per imboccare la strada che passa in cresta alle colline che circondano il lago artificiale; dopo un primo tratto di salita inizia una serie divertente di strappetti che conducono fino all'incrocio con la strada asfaltata. Si prosegue di qui fino a ritornare sulla diga che si percorre su una panoramica strada asfaltata. Giusto il tempo per riprendersi prima di imboccare il sentiero (tutto in leggera discesa) che porta all'imbocco dell'arcigna risalita al santuario della madonna degli angeli dall'altro versante. Una volta qui si ripercorre in parte la traccia, per poi staccarsene prendendo a destra un bivio. Dopo un'altra tremenda rampa, si trova infine l'ultimo single track in discesa che riporta a Brusnengo. Le varianti sono innumerevoli ovviamente, si raccomanda in ogni caso l'utilizzo di gps.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..