Agar da lis tais 427 425 mtb trail

Partenza da Chiusaforte. Tramite la ciclabile Alpe Adria si segue la direzione per Dogna. Si attraversa il fiume Fella su ponticello. Si prende a salire in direzione Plagnis (pendenze impegnative). Con saliscendi su strada sterrata si raggiunge loc. Costa Molino (case Trogul). Con sentiero inizialmente ciclabile si raggiunge in costa un impluvio. Una volta attraversato si deve proseguire con bici in spalla/spinta per circa mezz'ora abbondante su esile traccia fino a forcella Agar da lis tais. Dallo Stavolo si imbocca in discesa il sentiero 427 interrotto a metà dall'attraversamento del rio Agar. Su versante opposto, prima con saliscendi e poi con meravigliosa discesa di periviene allo stavolo Palizzo (diff. single trail S1/S2). Dal belvedere comincia la discesa tecnica e a tratti esposta lungo il sentiero segnavia Cai 425 (con variante finale) che termina sulla pista ciclabile (diff. single trail S2). In breve si raggiunge punto di partenza. Impegnativo itinerario ciclo-alpinistico nel cuore delle Alpi Carniche.
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

debonafr

22.08.2022 21:27

Fatto ieri. Percorso molto bello e assai poco frequentato, proprio per questo la traccia è spesso ricoperta di erba alta e arbusti (utile un repellente per le zecche, che sono numerose) per cui la ciclabilità in salita si riduce e anche la progressione a spinta risulta molto faticosa. Poco sotto la forcella abbiamo trovato un bivio dove abbiamo girato a destra seguendo la traccia, tuttavia un indicazione con scritto MTB mandava a sinistra (sent. CAI 426), questo sentiero dovrebbe arrivare a nord di Chiusaforte, qualcuno lo ha percorso in bici? La discesa resta tutta ciclabile e molto bella con difficoltà come da report.
link
edit/delete

I ride on 26's

25.08.2022 11:08

Ciao. Il sentiero a cui fai riferimento aggira il monte Plananizza e si ricollega poi a quello che viene giù da forcella Patoc. E' ciclabile fino al cambio di pendenza in Ceresarie, poi diventa difficile con salti di roccia. Invece, ti consiglio di rimanere su quello che hai fatto, ma pochissimo prima di arrivare in Polizza di qua prendi a dx il sentiero che in saliscendi ciclabile arriva al guado del rio e da qui con 10 minuti scarsi a spinta su sentiero stretto arrivi in Polizza di là. Da Polizza di là inizia una bellissima discesa, prima un pò più impegnativa e poi da Sterpeit più scorrevole con molti tornantini che ti fa' scendere direttamente sulla strada di Roveredo. Risali a Scluse per ciclabile. Per me è il pezzo più bello dell'intera discesa da Agar da Lis Tais.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.12.2014
Località
Chiusaforte
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
3,5 h
Distanza
21.0 km
Dislivello
1203 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
246
Downloads
32
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors