|
Pagnotte Loop |
Anello con partenza e arrivo ai Laghi della Malvista, tra Gremiasco e Fabbrica Curone: si affrontano tre "pagnotte" tra Val Curone e Val Lella.
Le pagnotte non sono altro che affioramenti rocciosi di arenaria sulle creste sommitali tra le varie valli maggiori e minori, dalla caratteristica forma arrotondata che li fa assomigliare, per l'appunto, a delle pagnotte. Sono tre, rispettivamente dal Poggio di Dego, dalle pendici del Monte Bosco Grande sino a poco sopra Canova, e infine tra il Monte Pesce Vergione e il Monte Caponega, sino a poco sopra Fabbrica Curone.
L'anello non è semplice, né per fondo né per pendenze in discesa e neppure per la molteplicità di bivi e deviazioni dalla traccia principale, nonostante sia corto e con un dislivello contenuto: 17 km circa a 600 m scarsi di dislivello.
Ma è molto appagante per tipologia di ambienti, sentieri e panorami, quasi unico nel panorama locale, e non solo... una vera e propria piccola perla!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Laghi della Malvista, agriturismo con laghi per pesca sportiva, tra Gremiasco e Fabbrica Curone, in Val Curone, prov. di Alessandria. Prima di arrivare a Fabbrica Curone, si trova l'indicazione sulla destra, si scende, si passa il Torrente Curone sullo stretto ponticello, e si parcheggia l'auto nell'ampio piazzale. Possibilità di pranzare e fare merenda all'agriturismo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
specialr
11.09.2015 11:42