Pagnotte Loop

Anello con partenza e arrivo ai Laghi della Malvista, tra Gremiasco e Fabbrica Curone: si affrontano tre "pagnotte" tra Val Curone e Val Lella.

Le pagnotte non sono altro che affioramenti rocciosi di arenaria sulle creste sommitali tra le varie valli maggiori e minori, dalla caratteristica forma arrotondata che li fa assomigliare, per l'appunto, a delle pagnotte. Sono tre, rispettivamente dal Poggio di Dego, dalle pendici del Monte Bosco Grande sino a poco sopra Canova, e infine tra il Monte Pesce Vergione e il Monte Caponega, sino a poco sopra Fabbrica Curone.

L'anello non è semplice, né per fondo né per pendenze in discesa e neppure per la molteplicità di bivi e deviazioni dalla traccia principale, nonostante sia corto e con un dislivello contenuto: 17 km circa a 600 m scarsi di dislivello.
Ma è molto appagante per tipologia di ambienti, sentieri e panorami, quasi unico nel panorama locale, e non solo... una vera e propria piccola perla!




Come arrivare al punto di partenza

Laghi della Malvista, agriturismo con laghi per pesca sportiva, tra Gremiasco e Fabbrica Curone, in Val Curone, prov. di Alessandria. Prima di arrivare a Fabbrica Curone, si trova l'indicazione sulla destra, si scende, si passa il Torrente Curone sullo stretto ponticello, e si parcheggia l'auto nell'ampio piazzale. Possibilità di pranzare e fare merenda all'agriturismo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

specialr

11.09.2015 11:42

Grazie Roy Batty, è veramente una piccola perla: a volte si fanno giri da 50 km e 2000mt di dislivello, magari sulle alpi e si torna a casa con la sensazione di aver girato a vuoto. Con questo giretto di 17km mi sono sentito appagato, merito della varietà dei fondi e degli ambienti.
link
edit/delete

roy batty

12.09.2015 10:20

Grazie mille per Specialr il tuo commento, mi fa proprio piacere che il giro ti sia piaciuto e che ti abbia trasmesso quelle sensazioni/emozioni :-)
link
edit/delete

giosol

05.11.2015 13:49

Bel giro, molto vario e divertente. Peccato che alcuni tratti in salita siano rovinati dal passaggio delle moto da cross
link
edit/delete

specialr

05.11.2015 14:05

giosol l'hai fatto in questi giorni? il terreno sta tenendo le piogge?
link
edit/delete

giosol

05.11.2015 14:07

si, tiene bene. E' molle solo in un paio di punti ma molto brevi

Infos

Inserito da
roy batty
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.12.2014
Località
Fabbrica Curone
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
2h (soste escluse)
Distanza
17 km
Dislivello
580 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
244
Downloads
91
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors