I single trek di San Bartolomeo e dei Ciapà

Si parte da San Bartolomeo ,si gira a destra verso la Chiesa della Rovere e siprosegue oltre la Chiesa su cementata che si inoltra nel bosco ( superato il bar con tavolini all'aperto)
Si continua a salire sulla via più evidente che diventa sterrata e giunge sulla costa Tendeun . Salita a tratti faticosa e in brevi tratti a spinta ( ottimo invece questo sentiero per una favolosa discesa) sino a raggiungere la dorsale . Si trascura a sinistra la continuazione della costa che porta al Pizzo d'Evigno e si scende su sentierino a destra ( utile consultare la traccia) che permette di scollettare nel vallone con ottimo single trek a tratti bello tecnico.
Sull'asfaòtata si svolta per chiappa e su cementata a tratti bella ripida si guadagna la costa del Colle Mea ( ultimo tratto su lastricata antica davvero splenditda anche se poco agevole ( spinta ... poussage ... o portage ) sino alla sommità.
Di qui solo da godere ... discesa su sentiero bellissimo in dorsale tra Andora e San Bartolomeo , molto panoramico che ci porta sulla giostra dei single trek dei Ciapà... salto nel blu e altri a scelta e si scende velocemente fino a Cervo e poi a San Bartolomeo .
Al secondo bivio si scende a sinistra seguendo l'indicazione Chiappa e si scende su ottimo sentiero lastricato in pietra sino a Chiappa , appunto , di qui si può tornare alla macchina oppure risalire a sinistra per riguadagnare i ripetitori e scendere su bellissimo sentiero tecnico che ci porta sino a San Bartolomeo ( zona sosta camper )
La gità può finire qui , se invece si vuole provare anche l'altro bellissimo single trek chiamato salto nel blu si risale ai ripetitori tramite l'asfaltata che da Cervo segue la via "solitario delle Alpi" che ci riporta comodamente in quota ( forse c'è anche un servizio navetta)
Questa volta si prosegue fino all'ultimo ripetitore e si scende su sentierino a destra seguendolo sino al Parco Ciapà e poi alle macchine ( qui seguire traccia per fare tutto il single che a volte si affaccia sulla sterrata e riprende )




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Derelick

13.04.2015 08:55

La prima salita è meglio farla su asfalto, soprattutto per non scontrarsi con quelli che fanno la discesa dei maiali. Per il resto Buona tracca e buone istruzioni

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.12.2014
Località
san bartolomeo al mare
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
4-5 ore
Distanza
25
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
406
Downloads
113
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors