BRICHERASIO - VACCERA FREERIDE

Percorso vario con salita prevalentemente su sterrato,bel panorama dal colle Vaccera, discesa inizialmente molto impegnativa, poi molto veloce, non manca il rifugio per la pausa pranzo, insomma, è la gita autunnale perfetta inoltre la quota massima raggiunta è relativamente bassa.

Dal comodo parcheggio di Via San Michele a Bricherasio ha inizio il percorso che in breve tempo entra in un bel bosco con attraversamento fiume, la salita è sempre gradevole eccetto un paio di rampe che impegnano maggiormente, i bivi da seguire sono tanti e non è semplice descrivere, meglio affidarsi alla traccia, in ogni caso le località toccate sono le seguenti: Basse dei Cesani, Case Payer, Ponsa, Sonagliette e poi in asfalto si segue per Vaccera.
In prossimità del colle Vaccera vi è il rifugio Jumarre che ci sentiamo di consigliare per la qualità del cibo, l'onestà e la gentilezza.
Dal rifugio, per raggiungere il colle Vaccera è necessario affrontare un tornante in salita, dopo la foto di rito si sale ancora per circa 200 metri lineari -seguendo la cresta del colle- per raggiungere il Monte Castelletto davanti ad un terrazzo panoramico con struttura di legno.

La discesa ha inizio proprio dal terrazzo, la prima parte -circa un km- la difficoltà è alta EC, poi seguendo la cresta il single track lascia posto alla strada bianca carrozzabile che pur se di estrema facilità risulta essere molto divertente in quanto è caratterizzata da molti dossi che affrontati in velocità sono utilizzabili per saltare.
giunti in località San Michele inizia l'asfalto che in poco più di un km, seguendo le indicazioni per il centro di Bricherasio, termina al parcheggio.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.12.2014
Località
Via Vittorio Emanuele II, 70, 10060 Bricherasio TO
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
34
Dislivello
1240
Difficoltà tecnica
MC/OC-BC
Condizione fisica
MEDIO
Visite
84
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors