|
Labico-Zagarolo-Palestrina-Castel San Pietro Romano-Valle delle Cannuccete |
Una variante, in lungo, di un bel giro già fatto tra Castel San Pietro Romano ed il monumento naturale di Valle della Cannucceta.
Partenza da Labico, si và verso Zagarolo, si attraversa il paese puntando verso la Prenestina, da qui una piccola deviazione con la scoperta di un pezzo, anche se di poche centinaia di metri, di basolato romano che si raggiunge passando su un suggestivo ponte in pietra, indicato come un tratto della Francigena.
Prendiamo verso Palestrina costeggiando il basolato dell'antica Via Prenestina, arrivati al paese si prosegue salendo fin sotto Castel San Pietro e si pedala in salita, ma comodamente senza gran traffico, sulla provinciale fino a svoltare a destra per un fattoria (ad 870m slm), si attraversa la fattoria e da qui è tutta discesa su sassi, sterrato e sentieri fino a toccare il fondo valle (a 200m slm).
Sul fondo valle alternano, in sali-scendi, sentieri CAI, single trek e guadi del ruscello che scorre nella valle. Questa volta rispetto al precedente giro sono serviti meno guadi ... si attraversa il ruscello e le cascatelle 4/5 volte e sempre in punti dove, con un po' di attenzione ci si bagna appena.
Da mettere in conto nella stagione umida un po' di fango ...
Il bosco della valle con i suoi tigli, aceri e cerri è molto suggestivo, in particolare nei passaggi sui sentierini sul bordo del ruscello, con scorci e panorami rari.
Lunghezza: 49km
Ascesa totale: 1089m
Quota massima: 871m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico
Livello difficolta': MC ... abbastanza impegnativa la discesa
Dislivello: 200m/871m
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
nei pressi della Stazione FS di Labico
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..