|
492 Possagno, salita da Caniezza, malga Miet, Villa Viola. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 08/12/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 14,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +750 m
Quote min/Max = 260 / 900 - Tempo Standard ore 3:0 min
Velocità media = 4,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 94% (a piedi 10 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - GD= 63 Medio/Difficile
NOTA: giro breve ma non banale sia perché propone una salita ed una discesa inedite sia perché la salita (da Caniezza) è molto impegnativa e la discesa da Villa Viola, che evita la classica discesa asfaltata del Sacro Cuore, è molto ripida.
DESCRIZIONE:
Dal piazzale antistante al tempio, si prende una bella stradina panoramica, per un tratto chiusa da sbarre, che scende a Caniezza (quota min.=260 m ). Da qui inizia la dura salita; ben presto si lascia l'asfalto e si prosegue sul fondovalle (valle del Buset) fino a q. 490; poi con ripidi tornanti si prende a salire per il pendio di dx; si attraversa una radura con casa colonica (c2 576) e si raggiunge a q. 685 un bivio dove si riprendono percorsi già noti; da qui la pendenza si addolcisce ed il fondo migliora per cui senza altre difficoltà si raggiunge a q. 850 malga Miet, ottimo punto di ristoro. Vista la brevità del percorso, suggeriamo una interessante digressione panoramica (2 Km circa A+R) lungo il crinale che porta alla cima del monte Tomba. Tornati alla malga potete approfittare degli ottimi piatti ed asciugarvi presso il caminetto sempre acceso; poi si parte in salita verso la "strada delle malghe" per scollinare, 500 m dopo, nel wp F 900. Si scende velocemente per la bella carrareccia (strada ben nota) fino a q. 825 dove la si lascia per una stradina che presto si fa erbosa ed esce su pendii prativi con eccezionale panorama sulla val Cavasia ed i colli Asolani e di Monfumo. Si arriva in G 780 per un tratto cementato ma poi si risale per tratturo erboso e poco dopo la pista si confonde nei prati; seguite la traccia GPS e presto ritroverete un evidente sentierino che taglia un pendio, un po' esposto sul lato sx (nel dubbio meglio a piedi); il tratto è breve: poco più di 100 m e si scende (breve scarpatina da farsi a piedi) nell'area sportiva (campetto da palla-volo) di Villa Viola (usata per soggiorni estivi). Poco oltre la Villa si trova la strada di accesso da Possagno, una forestale che sale verso il monte Palon ed un sentiero erboso in discesa verso la valle Della Chiesa; si va per questa. A q. 730 si trova un tornante che riporta nella direzione del fondovalle sul suo versante ovest ed inizia la ripida discesa finale (di cui detto in NOTA). Scesi a q. 450 (wp K) anziché proseguire (si arriverebbe sulla strada asfaltata del Sacro Cuore) si prende, a dx, un collegamento al versante est della stessa valle. 5 metri in giù ed altrettanti in su e si trova una larga forestale su cui proseguire nella discesa finale. A q. 380 si ritrova l'asfalto e da qui, in breve, si raggiunge il Tempio Canoviano.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Provenendo da Treviso – Mestre si consiglia il percorso: SR Feltrina fino alla fine della tnganziale est di Cornuda; in Valcavasia (poco prima di Pedrobba) si esce dalla Feltrina, a dx, seguendo ind. Possagno.
A Possagno, sulla via principale, abbiamo indicato un wp Bar, nei pressi della gipsoteca del Canova; salendo per lo stradone del Tempio si arriva all'ampio parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..