|
Camino Frances: 01. Logroño-Burgos |
Il Camino Frances è stato il primo viaggio che ho affrontato in rampichino. Grazie alle informazioni reperite su Internet tramite diversi siti, ho potuto assemblare una documentazione cartacea (non avevo ancora un GPS...). In fondo bastava seguire le "conchas" o le "flechas amarillas" per non perdersi.
Siccome avevamo pochi giorni a disposizione, abbiamo deciso di partire da Logroño e quindi percorrere gli ultimi 600 km con opzione di continuare fino a Finisterre. Purtroppo la meteo non ci è stata di aiuto e a Noja abbiamo dovuto rinunciare a Finisterre.
Abbiamo preso un volo da Bergamo per Saragozza e poi noleggiato un’auto per raggiungere Logroño.
Siamo partiti all’inizio di maggio, periodo ideale perché in estate la meseta può essere molto calda. Siamo ritornati in aereo da Santiago de Compostela a Bergamo in due tappe ...con scalo a Londra.
Quello Frances è il camino più conosciuto.
Si differenzia da quello del Norte per la maggiore presenza di pellegrini e di tratti sterrati. A parte un lungo pezzo che fiancheggia una strada principale, il paesaggio è immerso nella campagna, su sterrati o comodi sentieri oppure su strade secondarie.
Capita di trovarsi nel mezzo della campagna a perdita d’occhio senza un’anima viva... luoghi da meditazione.
1a tappa
Dopo aver riconsegnato l’auto noleggiata, siamo partiti alla volta di Najera. Visto che il percorso è piuttosto pianeggiante abbiamo deciso di continuare fino alla città di Burgos. Dai 380 metri di Logroño ci si porta sulla meseta a circa 800 metri di quota.
Come per le tappe seguenti oggi è piovuto un paio di volte.
Pausa a Santo Domingo de la Calzada, piccolo borgo carino.
La tappa è stata piuttosto lunga, siamo arrivati in serata a Burgos, giusto il tempo di trovare una camera in una piccola pensione e di mangiare una paella in piazza della cattedrale.
http://www.bikemotions.net/viaggi.html
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..