Anello del Monte Tre Croci

Itinerario sul versante meridionale della Montagna di Campli (Monti Gemelli) con bellissimi panorami verso il Gran Sasso e i Monti della Laga . Il giro va fatto in senso orario per poter percorrere in discesa la ripida e divertente Valle degli Scoiattoli.
Dal parcheggio si va a sinistra e dopo una cinquantina di metri giriamo a destra (fontana). In leggera salita si superano alcune case e si prosegue su una stradina di campagna. Si
va avanti per circa un km e, quando la stradina piega a sinistra in salita, la lasciamo girando a destra a prendere la strada asfaltata. Per asfalto saliamo fino all'abitato di Roiano e poi in direzione Villa Gesso per circa 500m. Ad una curva a sinistra si prende una stradina a destra che sale, supera un gruppo di case sulla destra e diventa mulattiera. Si va avanti sulla mulattiera che, con vari saliscendi, porta a Magnanella. Da qui si inizia a scendere seguendo la strada asfaltata e, 200 m dopo il tornante, un sentierino poco visibile sulla destra (cartello di divieto scarico rifiuti) ci permette di tagliare un tratto di strada riprendendola più in basso. Si continua scendere per altri 600 m per poi svoltare a destra in località Colle Caruno. Proseguendo si raggiunge il piccolo abitato di Villa Sciarra dove si risale alcuni metri a riprendere a sinistra la strada per Ioannella. Da qui si continua sulla SP 50 verso Pastignano e Poggio Valle. A Poggio Valle termina l'asfalto e si continua a salire su una comoda carrareccia. Ignoriamo un primo bivio sulla destra ed al successivo (sempre sulla destra) possiamo decidere se fare una deviazione verso il paesello abbandonato di Valle Piola o proseguire a salire. La deviazione richiede circa mezz'ora tra andata e ritorno ed è molto consigliata poiché a Valle Piola c'è il rifugio del Pastore dove è possibile ristorarsi.La salita prosegue sulla carrareccia e in circa 2,5 km si arriva sul crinale dove si incrocia la SP 51 per Pietra Stretta. Girando a sinistra si raggiunge un punto panoramico con tavoli da pic-nic dove inizia la discesa. Dai tavoli si prende una pista sulla destra che scende ad una fontana. Si continua sulla pista fino ad incrociare un sentiero sulla sinistra indicato da un mucchio di pietre (ometto). Prendere il sentiero che dopo un po' diventa di nuovo una pista più larga portandoci al fondo della valle. Alla fine si arriva nei pressi del paese Battaglia, si inizia a scendere su asfalto e, oltrepassato il cimitero, giriamo a sinistra per una strada bianca. La strada ci porta fino alla SS 81 dove, svoltando a destra, con circa 500 m siamo al punto di partenza.
https://www.facebook.com/svirrienn




Come arrivare al punto di partenza

Il punto di partenza è il parcheggio che sulla SS 81 in prossimità del bivio per Campli, a fianco di un parco giochi e una piccola Cappella. Dalla parte opposta della statale ci sono una macelleria (dove si possono acquistare panin i con porchetta) ed un forno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Svirrienn
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.11.2014
Località
Traversa di Campli (TE)
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
3,30
Distanza
33
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
da 1 a 6 = 3
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
230
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors