Castel Trosino - S.Gregorio - S.Giorgio

L'itinerario proposto permette di percorrere un tratto del bellissimo crinale che divide la vallata del Tronto dal quella del fiume Castellano, concludendo sul divertente e tecnico sentiero del monastero di San Giorgio.
Dal parcheggio di Castel Trosino si prosegue sulla SP90 in direzione Valle Castellana. Dopo 9 km circa, in prossimità del ponte che attraversa il lago di Talvacchia, si gira a destra in direzione Rocca di Monte Calvo. Qui inizia la salita di 6 km che porta a S.Gregorio. Dal S.Gregorio si inizia a scendere seguendo la strada asfaltata, SP 132, in direzione Cervara. Dopo 1,5 km circa, nei pressi di un campo da calcio, si svolta a destra per una mulattiera. Si segue la mulattiera, che poi diventa sentiero, che percorre, con vari aggiramenti e brevi risalite, il crinale roccioso. Si arriva al paese di Talvacchia dove per un breve tratto si ritorna su strada asfaltata. Dopo 500 m circa si prende una stradina in salita sulla destra che ci riporta sul crinale. Ad un bivio con cartello di legno, si gira a sinistra e si prosegue su sentiero con spettacolari passaggi su roccia arenaria fino ad arrivare nei pressi del piccolo abitato di Coperso. L'itinerario prosegue sempre sul crinale per la strada bianca che porta a Monte Rosara. Si entra sulla destra tra le case del borgo ed inizia la discesa verso il monastero di S.Giorgio.Si va per un po' su una stradina di campagna fino ad incrociare un sentiero sulla sinistra dove giriamo. Una ripida discesa a tornantini, attenzione a l'ultimo che è molto difficile e pericoloso, ci porta alla diga del lago sotto Castel Trosino in località Casette. Da qui, riprendendo la SP 90, si torna in breve al punto di partenza.
https://www.facebook.com/svirrienn




Come arrivare al punto di partenza

Da Ascoli Piceno si segue la SP 90 in direzione Valle Castellana. Dopo circa 4 km si arriva al piccolo borgo di Castel Trosino e si lascia l'auto nell'ampio parcheggio sulla destra.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Svirrienn
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.11.2014
Località
Strada Provinciale Valle Castellana, 57, 63100 Asc
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
4,30 soste escluse
Distanza
33
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
da 1 a 6 = 4
Condizione fisica
medio/duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
132
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors