|
LA VIA CLAUDIA AUGUSTA |
Verso Orario
Un itinerario tutt'altro che semplice anche se chilometraggio e dislivello sono contenuti, per via di una lunga salita a tratti abbastanza pendente e una discesa tecnica in alcuni passaggi ma spesso esposta.
Si parte da Follina e ci dirigiamo a Valmareno da dove parte la salita che ci porterà sul crinale delle Prealpi Trevigiane, prendiamo alla nostra destra la forestale fino al bivio col sentiero 1023 (WP05 q.1200) che percorriamo con attenzione perché pur non essendo particolarmente difficile è abbastanza esposto.
Ritornati sulla strada sterrata la seguiamo in veloce discesa fino a raggiungere il Passo Praderadego (WP06 q.920) dove è possibile fare una sosta.
Prendiamo in discesa la strada asfaltata che abbandoniamo subito per prendere alla nostra sinistra il sentiero 1028, dopo un po' di passaggi trialistici attraversiamo l'asfalto per continuare sul 1028 (WP07). Per qualche centinaio di metri non sarà facile rimanere in sella e necessariamente qualche pezzo bisognerà affrontarlo con la bici al fianco. ma il disagio non durerà molto e ben presto il sentiero, pur rimanendo impegnativo sarà molto divertente alla guida.
Il sentiero è esposto ma mai veramente stretto e quindi si transita senza particolari problemi, prestare comunque attenzione perché un volo sarebbe fatale.
Quando la parte più esposta ed impegnativa finisce ci troveremo in una strada bianca che seguiremo in discesa per un breve tratto fino ad un tornante dove prenderemo un bel sentiero che continua a scendere verso Valmareno tagliando la sterrata ed in breve saremo in paese da dove proseguiremo verso Follina.
22/11/2014
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
68gianni
07.02.2016 13:05