|
112 monte santa franca 65 km |
Giro fatto con terreno bagnato fattibile in molti periodi dell'anno , trovo bellissima la lunga impegnativa discesa dal monte la penna a fontanavento con tratti molto panoramici .
Lunga salita da tollara fino a santa franca dove si alterna asfalto e sterrato , impegnativo il tratto dopo riglio dove ,in case isolate ,si passa sotto una grande e bellissima quercia centenaria .
A massara se è possibile si segue 1 km di sterrato da parte alla strada , nel mio caso l'ho iniziato ma per il troppo fango ho seguito la strada ma ho lasciato l'inizio nella traccia .
Partenza da ponte dell'olio a torrano si segue per la casa dell'orso su asfalto , poi a destra sterrato per tollara , asfalto per ronco poi a destra su sterrato e asfalto per riglio con 2 guadi , impegnativa salita fino al piano prima di massara , alle case si riprende l'asfalto per girare a destra per monte solio , dopo varini si gira a sinistra con sentiero impegnativo si passa sotto il monte di obolo per scendere a prato barbieri .
si sale su asfalto per santa franca su asfalto , poco dopo la chiesa si sale dritto su stradina che , dopo un breve tratto ripido , va verso destra , con saliscendi si congiunge al sentiero cai , si scende fino alla panoramicissima balconata del monte la penna dove inizia la discesa a tratti difficile per costa - fontanavento veramente bellissima .
A fontanavento si ritrova l'asfalto per bettola , poi a ponte dell'olio sulla vecchia statale .
acqua a varini , santa franca , bettola in piazza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Ponte dell'olio Piacenza
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
303vale
28.11.2014 21:33
è un terreno che drena o argilloso? scusa la pignoleria ma sto cercando percorsi piacentini "invernali" e col terreno appiccicoso che c'è non è facile.
grazie, Valerio