Camasco/Alpe Sacchi/Passo del Ranghetto



Uno dei miei primi giri quando ho iniziato ad andare in MTB. Da allora chilometri e dislivello ne sono stati fatti ed oggi voglio vedere la differenza in impegno fisico che divide queste due prestazioni.
Beh, quello che una volta è stato un tour duro, oggi è risultato piacevole e poco impegnativo (ovviamente parlo per me).



Si parte dal piccolo parcheggio della chiesa di Camasco in direzione di Morondo. Le pendenze iniziano subito decise e saranno così per buona parte del tour. Al bivio al posto di prendere per Morondo proseguire a sinistra seguendo le indicazione per Alpe Sacchi. Ora i panorami iniziano a farsi interessanti, si passa in una bella e ombreggiata pineta dove i raggi filtrati del sole creano suggestivi giochi di luce. Continuando a tenere la strada principale, gli spazi contemplativi si ampliano iniziando a scorgere a destra il Lago d'Orta. Si passa nei pressi dell'Alpe Previano (vendita di formaggi) per raggiungere poi più avanti sulla destra un bellissimo punto panoramico. Ora la strada diventa sterrata per arrivare all'Alpe Sacchi. Si tiene la sinistra raggiungendo poco dopo un grosso masso che si oltrepasserà sulla sinistra (da qui si vede già molto bene il giro di boa), infilandoci in un corto dirupo. Si prende poi l'it. 2 per il Passo del Ranghetto.
Arrivati al Passo si noterà un pò più sotto una cappelletta che sarà da raggiungere. Da li si scende veloce su strada asfaltata ripida molto divertente che più avanti diventa sterrata arrivando così a Corte/Costa ed infine nuovamente a Camasco.

Tour quasi tutto su strade asfaltate strette e dal traffico veicolare inesistente, ma che consiglio per i bellissimi panorami proposti: zona Alpe Sacchi con vedute sul Lago d'Orta.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.11.2014
Località
Unnamed Road, 13019 Camasco VC, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora 40 min.
Distanza
16.0 km
Dislivello
669 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
248
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors