|
Camasco/Alpe Sacchi/Passo del Ranghetto |
Uno dei miei primi giri quando ho iniziato ad andare in MTB. Da allora chilometri e dislivello ne sono stati fatti ed oggi voglio vedere la differenza in impegno fisico che divide queste due prestazioni.
Beh, quello che una volta è stato un tour duro, oggi è risultato piacevole e poco impegnativo (ovviamente parlo per me).
Si parte dal piccolo parcheggio della chiesa di Camasco in direzione di Morondo. Le pendenze iniziano subito decise e saranno così per buona parte del tour. Al bivio al posto di prendere per Morondo proseguire a sinistra seguendo le indicazione per Alpe Sacchi. Ora i panorami iniziano a farsi interessanti, si passa in una bella e ombreggiata pineta dove i raggi filtrati del sole creano suggestivi giochi di luce. Continuando a tenere la strada principale, gli spazi contemplativi si ampliano iniziando a scorgere a destra il Lago d'Orta. Si passa nei pressi dell'Alpe Previano (vendita di formaggi) per raggiungere poi più avanti sulla destra un bellissimo punto panoramico. Ora la strada diventa sterrata per arrivare all'Alpe Sacchi. Si tiene la sinistra raggiungendo poco dopo un grosso masso che si oltrepasserà sulla sinistra (da qui si vede già molto bene il giro di boa), infilandoci in un corto dirupo. Si prende poi l'it. 2 per il Passo del Ranghetto.
Arrivati al Passo si noterà un pò più sotto una cappelletta che sarà da raggiungere. Da li si scende veloce su strada asfaltata ripida molto divertente che più avanti diventa sterrata arrivando così a Corte/Costa ed infine nuovamente a Camasco.
Tour quasi tutto su strade asfaltate strette e dal traffico veicolare inesistente, ma che consiglio per i bellissimi panorami proposti: zona Alpe Sacchi con vedute sul Lago d'Orta.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..