Monte Pietravecchia -foresta Gerbonte

Gita strepitosa nella valle Argentina .Si la scia l’auto al bivio per la foresta Gereonte in modo da non dover più risalire all’arrivo. Si parte in piano con vista del bel paesino di Realdo arroccato sulla sua rupe
e si arriva al paese comodamente.
Da Realdo parte la strada ex-militare per la Bassa di Sanson abbastanza agevole e purtroppo asfaltata che serpeggiando ci porta sulla cresta di confine.
Al colle seguiamo l’alta via e passiamo davanti alla palina per Creppo-Gerbonte che indica il punto di discesa nella foresta di Gerbonte , ma per ora proseguiamo raggiungendo il Monte Pietravecchia che è ciclabile sino in cima con un ottimo percorso.
Raggiunta la cima si ritorna sui propri passi e si raggiunge il punto palinato della discesa che ci regalerà una meravigliosa e panoramica discesa , davvero impagabile , tutta ciclabile e per niente tecnica , divertente ed agevole .
Il fondo è perfetto , da sogno , e solo nell'ultimo tratto aumenta un po' di pendenza.
Si incontra un fabbricato e da lì si prosegue a sinistra percorrendo un bellissimo traverso che costeggia il M. Gerbonte. Ci inoltriamo in una spettacolare e scura faggeta ( la classica foresta delle streghe ) dove attraversano i caprioli e vola il gallo cedrone .
Si perde un sacco di tempo per le foto tanto è bello il posto :tornantini di pietra erba e foglie , varietà di pini , abeti … e in autunno un tripudio di colori -
Il sentiero diventa una meravliosa mulattiera antica , formata da muri di sostegno inverditi dalla muffa e, dopo aver perso un po' di quota con audaci “gucie” che però non ti fanno mettere il piede a terra si cambia direzione e si serpeggia verso Creppo in un bellissimo ambiente mediterraneo.
Usciamo dai boschi ed ecco Creppo ma c’è di mezzo il fiume … all’improvviso appare un perfetto ponte romano a schiena d'asino che ci permette di entrare in un altro sentiero incredibile con enormi castagni secolari che ci accompagneranno in leggera salita a riprendere la nostra auto




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.11.2014
Località
creppo
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
7-8 ore
Distanza
40
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
103
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors