|
Val Mulini |
Breve giro in Val Mulini, tra Colverde, Faloppio, Ronago, con un piccolo sconfinamento in Svizzera. Si parte dalle Scuole Medie di Faloppio, lasciandole sulla sinistra, e ci si dirige verso l'inizio della traccia (300 metri dopo, circa). Prima discesa sterrata, molto semplice: fate solo attenzione ai camion che possono scendere o risalire, visto che è la strada di accesso ad una cava. Dopo qualche km in valle, si effettua due volte la stessa salita, che dal fondo della Val Mulini ci porta a Ronago: la prima volta si scende all'inizio della stessa salita, da una discesa con fondo abbastanza roccioso, mentre la seconda volta scendiamo dirigendoci verso il confine, su un sentiero misto terra e sassi, con alcuni saltini più o meno preparati. Attraversato il confine (documento d'identità!), breve salita e breve discesa, con radici, per rientrare in Italia da un sentiero che ci immette sul "circuito turistico della Val Mulini". Attenzione al passaggio del torrente Faloppia, che fa da confine: c'è un asse come ponte, abbastanza improvvisato. Non ci rimane che risalire dalla vecchia strada (ora sterrata, con brevi tratti del vecchio acciottolato) della Val Mulini, che sbuca a poche centinaia di metri dalla partenza del nostro giro.
Non è particolarmente fangoso, in particolare se evitate il taglio nel prato che ho fatto nei primi km :)
Sono zone vicine ai paesi, quinidi i sentieri sono abbastanza frequentati, da persone in bicicletta, a piedi, con o senza cani, macchine e trattori che si dirigono ai vari campi o boschi di proprietà: prestate sempre la dovuta attenzione ed, in particolare sulle discese, moderate la velocità.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita A9 Lomazzo nord, seguire indicazioni per Appiano Gentile, poi Strada statale Lomazzo Bizzarone, indicazioni per Dogana Svizzera. Ad Olgiate Comasco, seguire per Faloppio, località Boscone
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..