San Daniele del Friuli - Monte di Muris

33km - sterrato 40%, asfalto 60% - pianeggiante, salite sterrate, scalata asfalto, dislivello 400m
Percorso semplice con scalata al monte di Muris breve ma impegnativa. Si parte da San Daniele del Friuli dalla sede dei VVFF vicino alla statale San Daniele-Osoppo, direzione lago di Ragogna. Poco prima del lago si gira a destra sulla ristrutturata strada sterrata che circonda o specchio d'acqua, si passa davanti al cimitero israelitico, ci si ritrova su asfalto fino a un incrocio a T sulla strada Muris-Cimano, svoltare a dx, proseguire fino al paese di Cimano, seguire la discesa e imboccare a sinistra in salita Via Prataront fino in fondo. Quando diventa sterrata all'incrocio a sx, proseguire per la carrareccia principale fino all'asfalto, qui a dx. Il monte che rimarrà alla nostra sx è il Monte di Muris. Si può scegliere una sterrata bassa, poco pendente, o una più alta con rampe decise. Sopra di noi corre la mulattiera militare Lis Cenglis di cui parleremo. Si passa vicino al Castello di Ragogna da poco restaurato (vale la pena fare una pedalata fino lassù) e si sale a San Pietro sull'asfalto. Subito si segue la salita per il monte. Questo è il lato meno ripido e più costante. In cima, vicino al ristorante, è segnalata a sinistra la mulattiera Lis Cenglis. Noi scendiamo sull'asfalto, facendo una capatina al sacrario degli Alpini e scendiamo a Muris, a sx per 700m e in corrispondenza di un'ancona su un bivio si va a sx, altri 400m e si riprende a dx la strada da cui siamo venuti.
Variante alternativa
sterrato e rampe in cemento - discesa singletrack S1/S2
Salita da Muris e discesa da San Pietro per altre vie. Si parte da Muris in direzione San Giacomo su asfalto, si svolta a sx in salita per Ca'Nodusso, dopo 900m a sinistra tra 2 case si imbocca una rampa in cemento con pendenza circa 25%, si susseguono tratti poco pendenti in sterrato e rampe impegnative e si sbocca sulla salita in asfalto che porta in cima al monte di Muris, qui i sale ancora a dx e si imbocca a sx il "percorso di guerra", la mulattiera militare Lis Cenglis. Estrema attenzione per tratti esposti, radici e terreno cedevole, tornanti strettissimi, rocce sporgenti, bosco, Tagliamento che scorre sutto di noi...uno spettacolo. Si sbuca vicino all'ultimo tornante in discesa prima di San Pietro. Da qui su asfalto fino a Muris. Sconsiglio di risalire dalla mulattiera, la bici è un fardello se si va a piedi (quasi tutta la salita).




Come arrivare al punto di partenza

Stazione VVFF di San Daniele del Friuli - vicino a SR463

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

topo76

23.08.2017 08:02

La mulattiera Las Cenglis, pur essendo piuttosto esposto come sentiero, e' incredibile da percorrere (anche a piedi, ne vale la pena). Panoramiche sul Tagliamento da una posizione veramente privilegiata.

Infos

Inserito da
matiuc
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.11.2014
Località
Unnamed Road, 33030 Ragogna UD, Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2h30
Distanza
33
Dislivello
400
Difficoltà tecnica
facilo
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
246
Downloads
25
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors