|
San Daniele del Friuli - Monte di Muris |
33km - sterrato 40%, asfalto 60% - pianeggiante, salite sterrate, scalata asfalto, dislivello 400m
Percorso semplice con scalata al monte di Muris breve ma impegnativa. Si parte da San Daniele del Friuli dalla sede dei VVFF vicino alla statale San Daniele-Osoppo, direzione lago di Ragogna. Poco prima del lago si gira a destra sulla ristrutturata strada sterrata che circonda o specchio d'acqua, si passa davanti al cimitero israelitico, ci si ritrova su asfalto fino a un incrocio a T sulla strada Muris-Cimano, svoltare a dx, proseguire fino al paese di Cimano, seguire la discesa e imboccare a sinistra in salita Via Prataront fino in fondo. Quando diventa sterrata all'incrocio a sx, proseguire per la carrareccia principale fino all'asfalto, qui a dx. Il monte che rimarrà alla nostra sx è il Monte di Muris. Si può scegliere una sterrata bassa, poco pendente, o una più alta con rampe decise. Sopra di noi corre la mulattiera militare Lis Cenglis di cui parleremo. Si passa vicino al Castello di Ragogna da poco restaurato (vale la pena fare una pedalata fino lassù) e si sale a San Pietro sull'asfalto. Subito si segue la salita per il monte. Questo è il lato meno ripido e più costante. In cima, vicino al ristorante, è segnalata a sinistra la mulattiera Lis Cenglis. Noi scendiamo sull'asfalto, facendo una capatina al sacrario degli Alpini e scendiamo a Muris, a sx per 700m e in corrispondenza di un'ancona su un bivio si va a sx, altri 400m e si riprende a dx la strada da cui siamo venuti.
Variante alternativa
sterrato e rampe in cemento - discesa singletrack S1/S2
Salita da Muris e discesa da San Pietro per altre vie. Si parte da Muris in direzione San Giacomo su asfalto, si svolta a sx in salita per Ca'Nodusso, dopo 900m a sinistra tra 2 case si imbocca una rampa in cemento con pendenza circa 25%, si susseguono tratti poco pendenti in sterrato e rampe impegnative e si sbocca sulla salita in asfalto che porta in cima al monte di Muris, qui i sale ancora a dx e si imbocca a sx il "percorso di guerra", la mulattiera militare Lis Cenglis. Estrema attenzione per tratti esposti, radici e terreno cedevole, tornanti strettissimi, rocce sporgenti, bosco, Tagliamento che scorre sutto di noi...uno spettacolo. Si sbuca vicino all'ultimo tornante in discesa prima di San Pietro. Da qui su asfalto fino a Muris. Sconsiglio di risalire dalla mulattiera, la bici è un fardello se si va a piedi (quasi tutta la salita).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Stazione VVFF di San Daniele del Friuli - vicino a SR463
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
topo76
23.08.2017 08:02