|
Bondo barbata cavlera dasla bliben 529 vertova |
Bell’anello tutto percorribile in salita fino al passo bliben, a seguito della costruzione di una strada agro silvo pastorale il cui impatto è facilmente percebile ma la cui utilità e invece molto poco evidente.
Tant’e’ comunque per la salita sino a dasla si rinvia al percorso
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11197 laddove inizia la discesa verso la val del riso si prosegue su cementata in direzione bivacco testa.
IL percorso e suggestivo in un bel bosco ceduo; a sx il monte arera e la cima di grem svettano. La salita al bliben è ripida in qualche tratto ma sempre pedalabile dil fondo è buono (cemento o ghiaia compatta); raggiunto il passo bliben, si prosegue sempre sulla strada agro silvo pastorale tagliata nel fianco della montagna; alla data del 7 nov 14 non e ancora completata e le piogge l’hanno in alcuni punti dilavata, ma e sempre percorribile con sicurezza; arrivati in vista di malga ceresola, si riconosce l’H per l’atterraggio degli elicotteri la strada termina (per ora); si trova facilmente il sentiero 529 che corre poco sotto la strada; inizia una bellissima discesa su vertova dedicata agli amanti della discesa tecnica o ai camminatori (come il sottoscritto); la parte iniziale e percorribile salvo qualche tratto; scendendo di livello la mulattiera è incavata nel terreno e presenta passaggi non percorribili in sella. Con il terreno perfettamente asciutto il divertimento è sicuramente grande; in questa stagione attenzione alle pietre scivolose; vi sono tratti che a piedi non sono certo pericolosi ma perdere l’equilibrio in sella, potrebbe essere veramente deleterio.
Arrivati in fondo alla valle vertova ci si immette su una cementata che porta in breve a vertova da cui ci si porta al punto di partenza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
statale della valle seriana dopo colzate sulla sx si attraversa il serio ampio parcheggio azienda itama
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..