Bondo barbata cavlera dasla bliben 529 vertova

Bell’anello tutto percorribile in salita fino al passo bliben, a seguito della costruzione di una strada agro silvo pastorale il cui impatto è facilmente percebile ma la cui utilità e invece molto poco evidente.
Tant’e’ comunque per la salita sino a dasla si rinvia al percorso http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11197 laddove inizia la discesa verso la val del riso si prosegue su cementata in direzione bivacco testa.
IL percorso e suggestivo in un bel bosco ceduo; a sx il monte arera e la cima di grem svettano. La salita al bliben è ripida in qualche tratto ma sempre pedalabile dil fondo è buono (cemento o ghiaia compatta); raggiunto il passo bliben, si prosegue sempre sulla strada agro silvo pastorale tagliata nel fianco della montagna; alla data del 7 nov 14 non e ancora completata e le piogge l’hanno in alcuni punti dilavata, ma e sempre percorribile con sicurezza; arrivati in vista di malga ceresola, si riconosce l’H per l’atterraggio degli elicotteri la strada termina (per ora); si trova facilmente il sentiero 529 che corre poco sotto la strada; inizia una bellissima discesa su vertova dedicata agli amanti della discesa tecnica o ai camminatori (come il sottoscritto); la parte iniziale e percorribile salvo qualche tratto; scendendo di livello la mulattiera è incavata nel terreno e presenta passaggi non percorribili in sella. Con il terreno perfettamente asciutto il divertimento è sicuramente grande; in questa stagione attenzione alle pietre scivolose; vi sono tratti che a piedi non sono certo pericolosi ma perdere l’equilibrio in sella, potrebbe essere veramente deleterio.
Arrivati in fondo alla valle vertova ci si immette su una cementata che porta in breve a vertova da cui ci si porta al punto di partenza




Come arrivare al punto di partenza

statale della valle seriana dopo colzate sulla sx si attraversa il serio ampio parcheggio azienda itama

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2014
Località
Via Cavaliere Gianni Radici, 24020 Colzate BG, Ita
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h30
Distanza
28.0 km
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
facile salita medio
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
206
Downloads
51
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors