BARDONECCHIA-LAGO THURES

Percorso senza tante pretese, molto asfalto, salita a volte dura al limite della pedalabilità, discesa breve ed a volte intensa, ma il panorama della Valle Stretta con il Monte Thabor e la stupenda Val Clarèe valgono il giro .

Visto il grande e comodo parcheggio con il bar annesso per l'immancabile birra di fine giro, decidiamo di partire dal piazzale di Campo Smith.
Si sale in asfalto lungo la provinciale che ci condurrà nella splendida Valle Stretta, si sconfina in territorio Francese, l'ambiente è come ci aspettavamo, pareti altissime a strapiombo con i detriti che quasi occupano la strada, alzandoci di quota la vallata si apre e come per magia compare la meravigliosa sagoma del monte Thabor.
Giunti in prossimità del borgo Les Granges, più conosciuto per la presenza dei Rifugi RE MAGI ed il 3° ALPINI, inizia il sentiero che con pendenza da incubo si addentra nella pineta e lascia posto ad un single track con salti di radici e tornantini stretti che rendono difficile la pedalata, tanto da valutarla per una futura discesa.
A quota 2000 circa la vegetazione sparisce, ancora una breve rampa ed ecco raggiunta la la meta del giorno -IL LAGO THURES-, un posto davvero splendido, il Monte Thabor che si specchia sul lago ha il suo perchè.

Da qui inizia la discesa sulla Val Clarèe, si procede in falso piano su sentiero ben visibile attraversando un' immensa prateria.
Percorsi circa 2 km, prestare attenzione ad un bivio dove si svolta a destra (sentiero GR5) su single track divertente e mai troppo difficile sino ad entrare nell'abitato di Nevache.

In asfalto, e per circa 200 metri di dsl. si risale la valle verso il colle della Scala.

Dal Colle, si può tranquillamente scendere in asfalto verso Bardonecchia o seguire la traccia allegata che sfrutta qualche taglio di tornante fra cui il primo che è ripido, esposto e condito da pietrume smosso (tratto OC+) mentre il secondo è molto più semplice e giunge nelle vicinanze di Melezet, poi, sfruttando il sentiero che collega le piste di DH alla funivia di Campo Smith si arriva alle auto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
07.11.2014
Località
Via Campo Principe, 3, 10052 Bardonecchia TO, Ital
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
30
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
BC+/BC
Visite
183
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors