|
489 DREI LANDER ECK (Italia - Austria - Slovenia) |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 29/10/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 55 Km - Dislivello Sal/Disc = +1250 m
Quote min/Max = 560 / 1510 - Tempo Standard ore 4:10 min
Velocità media = 13,2 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 51 Medio/Difficile
DESCRIZIONE :
Si parte verso il centro di Camporosso e subito si imbocca la ciclabile (sede esclusiva) per Tarvisio che poi si raggiunge restando alti sulla città. Nel wp A 730 si trova il bivio del nostro anello (da A ritorneremo per la stessa). Da A1, breve risalita e tratto in sede promiscua; poi, in A2, si varca il vecchio confine (avete con voi la carta d'identità ?) senza problemi. In prevalente lieve discesa si percorre la valle del Gailitz fino alla periferia di Arnoldstein. Qui si tocca la q.min del percorso (560m ) e si lascia la ciclabile prendendo la strada che sul versante nord risale al Dreilandereck. Raggiunta quota 760 si scende al paese di Seltschach adagiato in una ampia e verdeggiante vallata; poco dopo termina l'asfalto ma il fondo stradale è tenuto liscio e pulito da farci invidia .... Qualche breve contropendenza dà respiro ma la pendenza è mediamente sostenuta con qualche punta oltre il 15%.
Man mano che si sale, dalle brevi radure, si scorge la Villacher Alpe con cima Dobratsch (2166) e la valle fino a Villach ed al Faaker See. A q.1355 wp C si deve svoltare a dx affrontando una rampa durissima (oltre 20%): per molti (non per tutti) saranno 100-200 m a piedi poi nel punto D si incontra un bivio dove abbiamo fatto una breve digressione panoramica, fino in D1, cui si può rinunciare. Poco prima di scollinare in D2 altra breve ma durissima rampa; si arriva così nel comprensorio sciistico e di fronte, 500 m in linea d'aria si vede un rifugio (aperto solo in stagione). Scesi brevemente lungo la facile pista e giunti alla sella (q. 1415) si tiene a dx ritrovando subito la carrareccia che sale dal territorio Sloveno e conduce alla cima. Ancora 1 Km con 100 m di dislivello sulla ottima carrareccia e si arriva in cima al DreiLanderEck; un totem in legno segna l'esatto punto di congiunzione dei tre confini; il panorama 360° è straordinario e ripaga sicuramente delle fatiche della salita. Un rifugio pochi m più in basso è aperto in stagione mentre una tettoia con panche può dar riparo anche a gruppi numerosi; altre panche sono in posizione panoramica sulla valle.
Si ripercorre la strada dell'andata fino in E 1410 quindi si prosegue scendendo in territorio Sloveno; anche qui il fondo è stupendo ma moderate la velocità perché questo versante è assai più frequentato che quello Austriaco (per la maggior facilità di salita). A q. 870 si raggiunge il paesino di Ratece ormai nel fondovalle. Poco dopo si arriva ad imboccare la pista ciclabile ricavata sulla ex ferrovia (Tarvisio - Kranjska Gora). In leggera discesa e seguendo le indicazioni x Tarvisio si giunge così facilmente alla nuova stazione di Tarvisio - Bosco Verde e quindi a punto A 730 dove si chiude l'anello. Nel wp Z abbiamo approfittato della vicinanza tra la ciclo-pista ed il centro città per una breve digressione ad un bar di via Vittorio V.to.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Percorrendo l'autostrada A23, da Udine verso Tarvisio, si esce allo svincolo di
Tarvisio sud /Camporosso in Val Canali. Inseritisi, svoltando a dx sulla SS Pontebbana, si prosegue per poco più di 1 Km trovando a sud del paese di Camporosso l'ampio parcheggio alla base della telecabina del Monte Lussari.
NOTA: se non è per voi un problema impiegare 10 min di più, consiglio di uscire a CARNIA - TOLMEZZO e prendere la SS Pontebbana in dir. Tarvisio; arrivati a Camporosso si svolta a dx
e poco dopo si trova il parcheggio.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..