Galbiga

la traccia parte dall'arrivo a monte della funivia Argegno - Pigra e termina al parcheggio lungo la strada poco prima di Argegno. Percorso estremamente panoramico e divertente, mai troppo faticoso. Dal Rif.Venini fino al Pian Nava il percorso è obbligatorio, divertente e tecnico quel tanto che basta. da pian Nava ci sono diverse possibilità di discesa. In quest'occasione abbiamo scelto quella riportata in traccia, ma basta guardare una cartina per trovare altri divertenti percorsi. Una volta a Griante o a Tremezzo per tornare ad Argegno occorre pedalare per una decina di km sulla statale, attenzione al traffico automobilistico!




Come arrivare al punto di partenza

si parcheggia dove possibile fuori dal paese di Argegno (in paese tutti i parcheggi sono a pagamento o con disco orario). La funivia per Pigra ha la prtenza sulla statale all'uscita N di Argegno.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

rguidi

15.03.2016 13:52

Ciao CMG, vorrei provare il percorso che tu hai pubblicato... mi sembra interessante. Volevo solo sapere se ci sono controindicazioni se si volesse salire da Muronico a Pigra tramite la mulattiere che vedo sulla cartina...
Grazie
link
edit/delete

cmg

15.03.2016 18:18

ciao rguidi,
non ho mai salito quella mulattiera, non saprei dirti se è salibile o meno. Vista la cartina sembra una buona via di accesso per arrivare a Pigra. Per il percorso invece ti conviene attendere ancora un po', adesso rischi di trovare neve o comunque il percorso "sporco" da sassi o altro. Il traverso dal rif. Venini potrebbe quindi diventare più pericoloso da pedalare.
link
edit/delete

grano

04.12.2017 12:04

ciao,
puoi dare qualche indicazione in più sul tratto di discesa fra il pian di Nava e Tremezzo?
Grazie
link
edit/delete

cmg

04.12.2017 18:36

ciao Grano,
in quella giornata abbiamo optato per la discesa meno tecnica, ma sicuramente più divertente e alla portata di tutti. Arrivati a Pian Nava in discesa la sterrata si impenna in una breve rampa: in quel punto in prossimità di una casa sita appena sotto la jeeppabile, si stacca sulla dx una traccia di sentiero che in poche decine di m si allarga nuovamente. si segue sempre il percorso in discesa, a tratti cementato a tratti più sconnesso, ma sempre divertente e panoramico. E' semplice e intuibile con panorami spettacolari sul lago.

Infos

Inserito da
cmg
Avatar
Tipologia
Itinerario da A a B
Inserito il
05.11.2014
Località
Pigra CO, Italia
Regione
Lombardia
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
4 ore circa
Distanza
36.0 km circa
Dislivello
+ 900 / - 1600 circa
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
329
Downloads
111
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors