|
178. Maniago-L.Barcis-Pala Barzana-Sent.899/967 |
Verso orario – ciclabilità 99% . – Altezza partenza 305m / max. 900m
Il giro che prende il via da Maniago porta prima al lago di Barcis e dopo aver effettuato il periplo del lago sale alla forcella di Pala Barzana quasi interamente su asfalto e scende poi su di un divertente ed impegnativo single-track che porta direttamente a Maniago.
- Si raggiunge il cimitero di Montereale Valcellina dove si prende uno sterrato che aggira il paese salendo su un piccolo promontorio dove si ha una bella veduta sulla diga.
- Si sbuca sulla SS 251 e dopo l'attraversamento di 4 km della galleria di Fana (munirsi di luci per la visibilità) si svolta immediatamente a sx per prendere la strada della Molassa che porta al lago di Barcis.
- Dopo il periplo del lago, si riprende la strada della Molassa ed al bivio di Andreis si sale alla forcella di Pala Barzana.
- Alla forcella si prende un comodo sterrato che dopo una breve salita scende lungo il sentiero CAI 899/967. Il sentiero di media difficoltà (S1/S2) raggiunge forcella di Corce dove si fa più facile e veloce, senza presentare ostacoli o difficoltà impegnative malgrado il fondo sassoso.
Usciti dal bosco il sentiero diventa leggermente più pendente dove alcuni tratti esposti offrono un'impagabile vista sulla Val Cellina, sulla pianura e sulle vette circostanti.
- Al termine del tratto panoramico si rientra nel bosco e si termina la discesa un po' più impegnativa (diff.S2/S3) sul celebre single-trail Kraken che porta direttamente a Maniago.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..