|
Ravenna - Milano Marittima e ritorno |
Il bello della MTB è stare lontano dalle auto e, possibilmente, impolverarsi od infangarsi un po'. In pianura non sempre è facile, eppure anche da Ravenna, alcuni itinerari lo rendono possibile.
Questo Ravenna - Milano Marittima e ritorno ne è un esempio, visto che si svolge al 99% su piste ciclopedonali, argini ghiaiati e pinete.
Consiglio di partire da Chiusa San Marco, salendo sull'Argine Sinistro del fiume Montone (ghiaiata molto ben tenuta). Si prosegue sull'argine (quando ci si trova in presenza di ponti, ci sono divertenti discese e risalite che passano sotto) fino a Ponte Nuovo (nella traccia GPS sembra dover uscire dall'argine e prendere la strada normale, in realtà anche lì si passa sotto il ponte e si prende la passerella ciclabile).
Da Ponte Nuovo una ciclabile porta fino alla Basilica di S. Apollinare in Classe, e già nei pressi della basilica si trovano già le indicazioni per la pista ciclopedonale che porta fino a Cervia.
Prima in mezzo alla campagna, poi in pineta, attraversando il Bevano ed il Fosso Ghiaia su ponti in legno, si giunge alla torre di avvistamento nei pressi dell'Oasi dell'Ortazzo e dell'Ortazzino (l'altro ieri erano presenti numerosi fenicotteri): una sosta è d'obbligo, meglio se dotati di un binocolo o di una buona macchina fotografica.
Poi ancora una bella pedalata in mezzo alla campagna, lungo i capanni da pesca sulle rive del Savio, e poi di nuovo in pineta per raggiungere direttamente il centro di Milano Marittima!
Il rientro avviene seguendo lo stesso itinerario a ritroso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Via Fiume Montone Abbandonato, sottopasso ciclopedonale sotto la ss16 Adriatica
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..