|
Valduggia/754/Cellio/Agua: le colline sconosciute a nord (giro XC) |
Sul mio BaseCamp avevo un buco non esplorato: la parte a nord di Valduggia. Era da un pò che pensavo di esplorarla, spronato anche dalla curiosità del perchè nessuno avesse ancora pubblicato tracce della zona.
Così oggi giro veloce alla ricerca di qualcosa che ne valga la pena... le previsioni però non sono state azzeccate e ne è uscito un sufficiente giro XC (niente di più), quasi tutto su asfalto (a parte il 754), dal traffico però inesistente e la ricerca di sentieri nella zona (chiedendo anche a persone del posto) ha dato esiti negativi.
Qualche esplorazione in realtà è stata fatta, ma tolta dalla traccia: non ne valeva la pena.
Si parte da Valduggia dal parcheggio a fianco della statale che sale verso Colma. Si passa dal centro del comune attraversandolo quasi completamente, prendendo poi per fraz. Camo.
Dopo una veloce discesa, inizia la più ripida salita di oggi, resa però tutta pedalabile dal fondo bitumoso (pendenza media del 12,7%).
Si arriva così a prendere il 754 (il tratto sterrato di oggi) che in circa 2,5 km. di falsopiano (pendenza media del 3%) ci porta a ritrovare l'asfalto (volendo si può rimanere sulla strada evitando questo pezzo di fuoristrada) proseguendo a nord verso Piana dei Monti (ma senza arrivarci).
Si trova così un'altra strada che va presa verso sinistra (siamo al giro di boa) verso Cellio.
Arrivati a Cellio, passiamo per l'Oratorio di Sant'Antonio, Cosco, l'Oratorio di San Marco dove giriamo a sinistra (752 sempre su asfalto) raggiungendo Agua.
Si scende veloci verso Crabia Superiore, Crabia Inferiore ed infine di nuovo a Valduggia.
Adesso capisco perchè questa zona non è tracciata!
Se qualcuno invece avesse qualche traccia succulenta per il mio palato è pregato di contattarmi sul sito: gliene sarò grato.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..