Valsanmartino est Giro sulle colline tra Calolzio-Celana-Palazzago

Giro che, pur essendo tecnicamente facile, consente di divertirsi e di accumulare un discreto dislivello anche se senza lunghe salite.
La partenza avviene parcheggio della chiesa che consente di lasciare l'auto, subito ci attende un duro strappetto su asfalto che ci porterà sulla strada che ci condurrà a Celana.
Subito dopo la chiesa svoltiamo a destra e prendiamo una stradina che presto diventerà sterrata e che con alcuni strappi ci condurrà al primo scollinamento, la seguente discesa ci porterà a Gronfaleggio.
Una volta tornati sull'asfalto si scenderà per 500mt fino a una curva a destra da dove noi prenderemo a sinistra in salita e con un susseguirsi di su e giù arriveremo a Palazzago, attraversata la strada principale ci dirigiamo verso la località Carosso, una dura ma breve salita ci porterà nei pressi del ristorante Camoretti. Poco dopo svoltati a sinistra saliremo fino a uno splendido roccolo che domina la valle di Palazzago, ridiscesi al paese su asfalto svolteremo a destra sulla strada verso Burligo, giunti in paese si procederà per un breve tratto lungo la strada che conduce alla cava di Valcava che lasceremo svoltando a sinistra su un piccolo ponticello il seguente sterrato ci porterà a una selletta dove troveremo una cappelletta.
Da qui potremmo scendere direttamente a Opreno andando dritti in discesa ma noi svolteremo a sinistra su una breve salita e seguendo le colline torneremo a Gronfaleggio per prendere in senso opposto la strada dell'andata per tornare a Celana.
Chiuderemo il giro passando da Sant'Antonio, dal cimitero del paese seguiremo l'ultimo breve sterrato per tornare sulla strada asfaltata che ci riporterà alla partenza




Come arrivare al punto di partenza

il percorso ha inizio dal parcheggio della chiesa di Sala di Calolziocorte

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Akela80

10.07.2016 23:42

Fatto oggi 10/7/2016 questo giro, molto impegnativo per via delle salite lunghe e talvolta molto ripide, con il caldo che ha peggiorato tutto. Arrivati al km 22 circa, il sentiero è sbarrato e stravolto da un cantiere (in pratica il sentiero non esiste più). Suggerisco di deviare per il sentiero 807 che si vede sulla mappa: è un single track per motocross ma facilmente percorribile anche in mtb, che si ricongiunge poi al percorso originario più avanti.
link
edit/delete

ventofreddo

11.07.2016 11:26

Percorso ieri insieme ad Akela80, questo giro non m'ha entusiasmato. Tanta fatica e poco divertimento rispetto ad altri giri in zona, tipo il Canto.
Alcuni tratti erano inoltre invasi dalla vegetazione. La seconda parte del percorso è migliore rispetto alla prima, si trova anche qualche single track, tipo quello del sentiero 807 che permette di ricongiungersi alla traccia interrotta da un cantiere dopo il transito da Burligo.

Infos

Inserito da
rockda
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
30.10.2014
Località
Via SS. Cosma e Damiano, 57, 23801 Calolziocorte L
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3.30
Distanza
35
Dislivello
1056
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
288
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors