|
PASUBIO |
Verso orario
Un itinerario molto impegnativo, dedicato a chi ama le avventure con la bici e non in bici visto che saranno circa 3 i km che dovremo fare con la bici al fianco o a spinta.
Il giro parte da Posina (q.540) e subito in salita prendiamo la strada asfaltata che conduce a Passo Xomo (WP002 q.1060). Dopo questi primi 6,5 km di “riscaldamento” prediamo a destra la strada sempre in salita che porta a Bocchetta Campiglia (WP003 q.1210) punto di partenza di una bellissima escursione a piedi sulle 52 gallerie del Pasubio.
Da qui proseguiamo per altri 9 km in salita sulla strada degli Scarubbi che ci porterà al rif. A. Papa (WP004 q.1920). Fatta la sosta d’obbligo riprendiamo ancora in salita verso la Zona Sacra del Pasubio dove la ciclabilità in qualche breve tratto risulterà difficoltosa. Raggiunta la Selletta del Groviglio (WP005 q.2070) dopo 19 km dalla partenza possiamo dire conclusa la parte più semplice dell’itinerario.
Prendiamo alla nostra destra una variante del sentiero 147 che percorre la cresta dei “Sogli Bianchi” ; per circa 1,5 km non sarà difficile tenere la bici al fianco e in qualche tratto riusciremo anche a rimontare in sella fino a giungere al WP006 dove il sentiero scende a ripidi tornanti per poi risalire inerpicandosi tra la vegetazione. In alcuni passaggi non sarà semplice procedere perchè ostacolati dalla bici che si incastra tra la vegetazione e un paio di passaggi sono abbastanza esposti, usare quindi massima prudenza.
Questo calvario finirà al WP008 a q.1900 quando giungeremo ad una distesa pratosa dove una sosta sarà necessaria per rifiatare.
Risaliamo in bici e iniziamo a scendere verso i ruderi di Malga Costa (WP008 q.1840) da dove parte la discesa di 2,5 km sul sentiero 147 che è abbastanza impegnativa per la presenza di sassi smossi e tornanti stretti.
Giunti al Passo della Borcola (WP009 q.1210) scendiamo su asfalto per 4,5 km fino a raggiungere Contrà Griso (WP010) da dove parte un bellissimo sentiero lungo più di 2 km in mezzo al bosco. Torneremo all’asfalto in località Ganna e in breve saremo nuovamente a Posina da dove questa avventura era iniziata.
25/10/2014
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..