Passo mulattiera col des acles e sentiero simone perino

Ancora mulattiera: in questa stagione affascina per i colori autunnali; partenza da beaulard (vedi percorso http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8687, con salita dapprima su asfalto e poi su bellissima sterrata con pendenze mai superiori al 10-12% da fondo buono.
Arrivati al colle seguire il sentiero verso destra piu basso (la traccia evidenzia esplorazioni alle varie opere militari sulle cime soprastantio il colle della mulattiera,) che con bellissimo sia pur breve percorso porta al col des acles. Da qui inizia il sentiero mtb simone perino che porta a pian del colle (una delle tre possibile discese)
Che dire? Un sentiero bellissimo, accessibile a tutti con qualche raro pezzo tecnico dove per prudenza e opportuno scendere; in mezzo a larici dal colore dorato fondo ottimo raggiunte le prime malghe diviene carrareccia con buona pendenza. Dopo un centinaio di metri di dislivello si prosegue a dx (seguire il simbolo vtt che seppur francese traccia anche la prosecuzione di percorsi mtb in piemonte) (a sx il sentiero e piu impervio e porta al colle della scala da dove si puo rientrare a bardonecchia) e si segue senza possibilità di errore; poco prima delle prime baite a dx si puo raggiungere mezelet e campo smith) si prosegue invece rimanendo sulla sinistra fino al fondo valle; nei pressi dell’asfalto a dx inizia un sterrato che ci porterà fino a bardonecchia; inizialmente il percorso e denominato nevache-bardonecchia, poi i segni si perdono ma senza difficoltà di orientamento si arriva ad un ponte pedonale di metallo: a dx si rientra a bardonecchia e vis asfalto al punto di partenza; a sx con un sentiero che dapprima sale ripido verso il forte di framart (seguire sempre per le grange di bersac) con bici a spinta, poi pedalabile e con una divertente discesa riporta sulla riva della dora; si segue a questo punto una facile sterrata che in qualche chilometro sul lato destro idrografico riporta a beaulard.
Nel complesso bellissimo percorso, 99% in sella sia per la salita sia per la discesa. Se si affronta il percorso intorno al colle vi sono alcune ripide salite non pedalabili.




Come arrivare al punto di partenza

autostrada torino frejus uscita oulx savoulx beaulard; immessi sulla statale del frejus in direzione bardonecchia dopo qualche chilometro a sx

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
valart
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.10.2014
Località
Viale Pineta, 4, 10056 Beaulard TO, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4h
Distanza
38.0 km
Dislivello
1614
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
200
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors