|
MONTE PAINA, TRE CORNELLI E FOSTAGA |
Un giro veloce ma che regala sempre emozioni intense sia in salita che in discesa.
Partiamo da Gavardo dalla piazza dove fanno il mercato e ci portiamo verso Sopraponte. Appena prima di lasciare l'abitato troveremo un cartello dei sentieri generale e li giriamo a sinistra. Poco più avanti a destra e proseguiamo seguendo la traccia. Giungeremo sulla statale verso Vallio dove prendiamo a sinistra nel campo d'erba dove c'è il vigneto ed ufficialmente iniziamo l'ascesa per il Paina. Sarà subito dura ma poi gradualmente si attenuerà per lasciare un pò di respiro alle nostre pedalate. Mi raccomando durante il periodo della caccia massimo rispetto per i cacciatori che in questa zona, se passiamo diligentemente, non creeranno problemi.
Arriveremo ad una casetta con un bello spiazzo e teniamo la destra sino a scendere sulla classica asfaltata verso il Tesio.
La teniamo per circa 200 mt poi di nuovo a sinistra per il sentiero che ci porterà alle cave , quindi all'aera pic-nic. Da qui si prosegue nel bosco e tenendo c'occhio la traccia oltrepassiamo altri due casottini. Ancora un piccolo sforzo e saremo alla Croce. In questa prima parte del giro farete due o tre pezzi brevi, circa 2 minuti, a spinta a causa del terreno smosso e roccioso, ma ne vale la pena perchè giunti in cima ai Tre Cornelli si affronterà una delle più belle discese della zona: quella di Fostaga.
Ed allora protezioni, casco allacciato e via per un groviglio di single track prima rocciosi, poi smossi poi flow...insomma una libidine.
Giunti a valle faremo il guado per poi tornare su ciclabile a Gavardo.
Due cose, le ripeto.
Consiglio la FULL e nel periodo della caccia massimo rispetto ed attenzione.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
Instagram:
https://www.instagram.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
GAVARDO (BS) - PARCHEGGIO DEL MERCATO
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gcarlo
01.11.2014 20:53
l'avevamo già percorso circa due/ tre anni fà, sempre da un tuo intinerario. Questa volta
con un pò più di esperienza abbiamo fatto una discesa bellissima e molto divertente da urlo, intinerario consigliatissimo, tener fede alla descrizione. ciao e grazie da mè e Ciano