|
Esperimento S.Primo 1 |
portarsi a Nesso e salire alla colma di sormano.
Prendere la dorsale del triangolo lariano in direzione S. Primo, e passando dall'Alpe Spessola prima e Terrabiotta poi raggiungere la vetta. Dal livello del lago la vetta si raggiunge in circa 3 ore con un passo non troppo sostenuto, ma neanche troppo rilassato.
Cerco discese alternative dalla vetta del S.Primo... oggi essendo di super-fretta ho optato per la piu veloce, che mi ha riportato a lezzeno in circa 30 minuti, scendendo dalla vetta dritto per dritto fino ai monti di là, poi Veleso, poi sulla vecchia mulattiera che scende da Gorla a Nesso.
Primi 300 m di quota persi su paglione molto ripidi in cui (io) non mi fido a mollare i freni. Poi parte nel bosco divertente ma purtroppo corta. Si continua per la mulattiera che porta a Veleso, per attraversarlo e all'altezza del cimitero si imbocca la mulattiera che porta al bivio per Erno.
Dopo pochi metri si attraversa la statale e si imbocca la mulattiera che da Gorla porta a Nesso, a livello del lago. Gran parte si svolge su ciottolato e su scale spacca schiena, soprattutto su quest'ultima parte.
Riassunto: non una discesa nè particolarmente entusiasmante, nè divertente. Ripeto ho scelto questo itinerario di discesa perchè dovevo essere a casa in poco tempo. Ho deciso di documentarlo comunque e metterlo, per poi confrontarlo con altri che caricherò a breve.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
molale81
26.10.2014 18:33