|
BAROCCO & SEA |
Tour alla scoperta della provincia ragusana tra "vanedde e mulattiere", con partenza dalla splendida Marina di Ragusa, passando per Donnalucata, da cui ci si addendrerà nella campagna ragusana risalendo verso il territorio di Scicli, sino all'area demaniale Mangiagesso. Dopo una breve sosta nell'area attrezzata, percorrendo delle forestali e un bel single track molto tecnico, si ridiscende verso la Barocca cittadina di Scicli, sulle orme del Commissario più famoso d'Italia.
Giro turistico tra i vicoli e i mascheroni dei palazzi della cittadina, e poi via verso Sampieri attraverso strade assolate e sterrate, sino alla Fornace Penna, splendido esempio di architettura industriale. Attraverso la ciclabile, lungo la Sampieri Pozzallo, ci si dirige verso il Borgo di Sampieri. Da qui inizia la parte finale del percorso in uno spettacolare single track che ripercorre il Parco SubUrbano di "Coste di Carro", immergendosi in una vegetazione mediterranea, pedalando a fianco del mare sino a Cava d'Aliga.
Proseguendo per Donna Lucata si rientra verso il punto di partenza.
Giro impegnativo, specialmente se fatto in estate, anche se un tuffo in acqua a metà percorso vi risolleverà dal caldo e dalla fatica. Per ridurre i km, è consigliabile la partenza da Donna Lucata. Fornirsi sempre di una buona riserva d'acqua.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Porto Turistico di Marina di Ragusa
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..