Zig zag tra le terre del vino

Un percorso che si snoda in larga misura su capezzagne di vigne, strade di terra e in mezzo a campi delle zone collinari dei territori di Controguerra, Torano Nuovo, Nereto, Corropoli.
Scegliamo di partire dalla zona Pignotto di Controguerra scendendo quasi subito su una SC traversa della SP4 per svoltare in mezzo alla prima vigna.
Piccolo saliscendi tra due vigne e ci si ritrova nei pressi della Cantina De Angelis.
Scendendo sulla strada di breccia si arriva al fosso e, attraversando il prato o l'uliveto, si risale fino al Colle Porcino di Corropoli. Svoltare a sinistra per un brevissimo tratto di asfalto per poi scendere di nuovo a destra-destra e, attraverso la campagna, ci si ritrova di nuovo sulle vigne di Controguerra, al di sotto della Via San Rocco.
Risalendo su per la strada, si arriva alla circonvallazione e si prende a sinistra imboccando la brecciata verso Villa Barcaroli per poi scendere verso il fosso del lago Crescenzi.
Qui si sale sulla bella strada di campagna tra le querce di Fonte Ottone verso la C.da San Giovanni.
Una volta ritrovatasi sulla strada di asfalto, si fa un brevissimo tratto in salita per poi scendere, passando in mezzo alla vigna che corre sulla sinistra, verso il fossato e la capezzagna che risale verso la Cantina Lidia-Amato. Alla fine della vigna, si prende a sinistra sulla strada che scende di nuovo al fosso e risale gradualmente, passando in mezzo ad un'altra strada semi boscosa, tra alte querce.
Si esce quindi sulla SP7C che si attraversa subito passando in mezzo alle vigne circostanti la Cantina Illuminati per arrivare su un laghetto e risalire sulla sterrata verso la SP70.
Prendendo a sinistra, dopo circa 200m, si taglia verso una strada brecciata e quindi un'altra vigna che riporta, attraversando un piccolo fosso, di nuovo sulla SP70 in C.da Petrella di Torano Nuovo.
La si attraversa subito per scendere attraverso una vigna e risalire, passando sopra un fossato un po' fangoso, verso la C.da San Giuseppe di Nereto.
Qui si prende un tratto in mezzo alla terra a sinistra per scendere in mezzo ad un prato fino ad un piccolo fosso da scavalcare a piedi.
Si risale quindi su un uliveto che immette su una bella strada di breccia con alte querce fino alla C.da San Savino di Nereto.
Girando a destra e, in prossimità della curva, subito a sinistra, si scende su una sterrato sotto al fosso da cui, tornando su - sempre su strada di terra - si arriva alla C.da Accattapane di Corropoli.
Pedalando per la pista ciclabile, si arriva sulla Via Nicola Rosati e, con una brevissima passata su asfalto, si imbocca a sinistra verso Via F. P. Michetti.
In pochi minuti, si inizia un piacevole zig zag tra vigne semi pianeggianti fino ad una diramazione della SP4A.
Prima del Resort Villa Reale si scende su una brecciata tra le querce verso il fosso e risale in mezzo alla strada di campagna. Quindi, con un breve tratto su strada brecciata e poco dopo l'inizio della strada comunale asfaltata, si svolta in mezzo alla stradina di campagna e, attraversando l'uliveto verso il piccolo fosso, ci si ritrova su una piccola vigna in salita che termina sulla zona Pignotto, di fronte alla strada di imbocco della cantina Monti nei pressi del punto di partenza.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
fcarletta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.10.2014
Località
Controguerra
Regione
Abruzzo
Tempo Percorrenza
3 h
Distanza
29.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
155
Downloads
62
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors